Quando il pilota della Red Bull GasGas Jorge Prado non riuscì a vincere la gara di qualificazione del sabato alla prima tappa del campionato MXGP 2024 in Argentina, è stato un po’ sorprendente, visto che aveva dominato le gare di qualificazione per gran parte della stagione vincente del 2023.

Lo scorso fine settimana, la delusione del sabato ha toccato il fondo quando, trovandosi al secondo posto nelle qualifiche, ha perso la sella, è dovuto fermarsi ai box per cambiarla e poi è finito molto indietro, al 17º posto.

Così, con una partenza dalla griglia orribile per la domenica e un terzo posto nella prima gara MXGP, sembrava che forse Romain Febvre e Tim Gajser avessero trovato il modo per battere lo spagnolo. Sbagliato, Prado è entrato nella seconda gara della domenica e ha subito detto al suo meccanico sulla linea di partenza le sue intenzioni: vincere.

“Ho detto al mio meccanico che avrei vinto la seconda gara”, ha detto Prado. “Sono andato alla partenza dicendolo a me stesso e sono riuscito a farlo. Sentivo di poter vincere, è qualcosa che senti dentro, e l’ho sentito prima di quella gara. Ho avuto una partenza perfetta e arrivando alla prima curva, sono andato all’interno ed è esattamente quello che avevo pensato prima della partenza. Poi ho pensato, va bene, ho solo 30 minuti per farlo accadere e rimanere concentrato. Mi stavano mettendo pressione, ma sono riuscito a resistere e a farlo accadere.”

Senza dubbio in forma smagliante, Prado ha vinto il suo quarto Gran Premio consecutivo, qualcosa a cui non era nemmeno arrivato nelle sue stagioni precedenti sulla moto da 450. Con la fiducia alle stelle e il momentum dalla sua parte, sarà difficile per i suoi rivali fermare Prado quest’anno e lui lo sa.

“Credo di essere al mio massimo adesso. Non ho mai vinto quattro gare di fila nella classe 450, neanche due di fila. Mi sento davvero bene e sento di fare la differenza e fisicamente sono davvero in forma, sento di poter cambiare qualsiasi situazione. Oggi non mi sentivo bene con la pista e sentivo che era molto pericolosa. Ho dovuto superarla con la mia forma fisica e spingere.”

Quando la vittoria arriva e non ti senti a tuo agio sulla pista su cui corri e hai il tipo di sfortuna che ha avuto Prado sabato, questo dimostra che sei molto in controllo del tuo destino.

“Non mi sentivo bene su questa pista, la moto perdeva aderenza ovunque ed era instabile. Non ero in sintonia con la moto e so che questa pista non ti permette di essere super fluido, non come in Spagna, dove puoi giocare con i solchi. Qui devi essere stretto ed è così scivoloso, e sono arrivato terzo ed è stato sufficiente per vincere il GP.”

Sebbene le condizioni non fossero favorevoli a Prado, il suo vantaggio mentale sui rivali è evidente e non sta rallentando nel suo momento di vittoria. Il pilota della Red Bull GasGas si dirige in Portogallo tra due settimane con solo la vittoria in mente.

“Mentalmente sto davvero bene, ma tengo comunque i piedi per terra e lavoro ogni giorno, e ho ancora margine per migliorare e mi sveglio ogni giorno con questo in mente e lavoro duro e essere primo mi motiva ancora di più, perché mi rende felice per il lavoro che sto facendo e stasera dormirò davvero bene sapendo che sto dando il 100% e lo sto dimostrando in pista. Vincere mi fa lavorare ancora più duramente.”

Quindi, imbattuto fino ad ora e dirigendosi verso una pista in cui ha vinto per tre occasioni in passato. Uno dei piloti più vincenti attorno al circuito di Agueda e in una forma eccezionale, qualcuno scommetterebbe contro di lui nella quinta tappa del campionato MXGP 2024?

Crediti fotografici: GASGAS