TEUTSCHENTHAL (Germania) 2 Giugno 2024 – Jonas Moutin ha trionfato a Teutschenthal nel secondo round della Junior e-Motocross Series 2024, ottenendo una vittoria dominante nella gara di sabato. Il giovane francese, in sella alla sua KTM SX-E 5, ha offerto una prestazione impressionante davanti a un pubblico numeroso durante l’MXGP di Germania.

Due settimane dopo l’apertura della stagione, la Junior e-Motocross Series 2024 si è spostata nella valle di Teutschenthal, in Germania, uno dei circuiti più iconici del calendario MXGP, per il secondo round. L’azione è iniziata con una sessione di prove cronometrate, seguita dalla prima delle due gare programmate per il weekend, della durata di sette minuti più un giro. Con un cancello di partenza pieno di giovani piloti appassionati di 12 diverse nazionalità, le gare sono state estremamente avvincenti. Come in Francia, Lucas Bos è stato il più veloce nelle prove cronometrate, seguito dai connazionali Mathis Negre e Jonas Moutin.

La prima gara ha visto numerosi duelli emozionanti mentre i giovani piloti affrontavano il circuito MXGP preferito dai fan. Spinto dalla vittoria ottenuta nel primo round, Jonas Moutin ha conquistato la vittoria in sella alla sua KTM SX-E 5 per la seconda volta in questa stagione, dopo aver battagliato con Alexander Bihimann nelle prime fasi della gara. Bihimann, su GASGAS MC-E 5, ha conquistato il secondo posto davanti a Vitus Horseborg, nonostante il pilota danese abbia esercitato una forte pressione negli ultimi giri.

Purtroppo, dopo la prima gara, si è tenuta una riunione con Infront Moto Racing, organizzatori del Campionato del Mondo FIM MXGP, e si è deciso di annullare la seconda gara a causa delle condizioni della pista seguite alle forti piogge di sabato.

Con il pubblico delle colline di Teutschenthal pieno di appassionati, la Junior e-Motocross Series ha offerto un grande spettacolo per i fan presenti all’MXGP di Germania. La serie non solo mette in mostra le abilità della futura generazione di stelle del motocross, ma evidenzia anche le straordinarie capacità delle loro macchine elettriche. La Junior e-Motocross Series 2024 si sposterà a Loket, Repubblica Ceca, per il terzo round il 20-21 luglio.

Jonas Moutin: “Sono davvero felice di aver ottenuto la mia prima vittoria assoluta! Nel primo round ho vinto una delle gare, ma non l’assoluta, quindi è davvero emozionante averlo fatto questo weekend. Grazie a tutti coloro che mi hanno aiutato ad arrivare qui e non vedo l’ora del prossimo round.”

Junior e-Motocross – Gara 1 – Classifica Top 10:

  1. Jonas Moutin (FRA, KTM), 9:15.991;
  2. Alexander Bihlmann (GER, GASGAS), +0:10.658;
  3. Vitus Horsebog (DEN, GASGAS), +0:18.080;
  4. Raphael Edlinger (AUT, GASGAS), +0:25.314;
  5. Lucas Bos (FRA, KTM), +0:28.030;
  6. Kay Hubers (NED, KTM), +0:50.514;
  7. Jordi Dauset (ESP, GASGAS), +1:00.815;
  8. Pau Torres Miranda (ESP, GASGAS), +1:01.589;
  9. Mathis Negre (FRA, KTM), +1:02.677;
  10. Placido Aranda Escribano (ESP, GASGAS), +1:14.102

Classifica del Campionato Junior e-Motocross – Top 10:

  1. Jonas Moutin (FRA, KTM), 64 punti;
  2. Lucas Bos (FRA, KTM), 63 p.;
  3. Alexander Bihlmann (GER, GAS), 58 p.;
  4. Vitus Horsebog (DEN, GAS), 58 p.;
  5. Mathis Negre (FRA, KTM), 46 p.;
  6. Ryan Gabriel (AUT, HUS), 36 p.;
  7. Cesar Lagut (FRA, KTM), 36 p.;
  8. Pau Torres Miranda (ESP, GAS), 33 p.;
  9. Roan Calado Reyes (BEL, KTM), 30 p.;
  10. Jules Alemany (FRA, GAS), 29 p.