Il GASGAS Factory Racing’s Jaime Busto ha concluso sul podio e terzo assoluto al settimo e ultimo round del Campionato Mondiale X-Trial 2023, l’X-Trial Vendee in Francia. Tornato al suo meglio e in grande spolvero durante l’evento del sabato sera, il risultato di Busto gli ha garantito anche un meritato secondo posto nella classifica finale del campionato.
Concentrato al 100% sull’obiettivo di chiudere come secondo nel campionato X-Trial, Busto ha iniziato alla grande nel primo giro, producendo il terzo punteggio più basso attraverso le cinque sezioni. Con il primo giro completato, Busto ha alzato il suo livello per le quattro sezioni del secondo giro, registrando il secondo miglior punteggio e raccogliendo solo quattro punti, a soli tre dal miglior punteggio di Toni Bou.
Nella finale come secondo miglior punteggio, Busto ha fatto una partenza perfetta, completando la sezione di apertura con uno zero e come unico pilota a non raccogliere alcun punto. Purtroppo, le restanti cinque sezioni non sono andate proprio bene, con Busto che ha commesso alcuni piccoli ma costosi errori. Ma, avendo raggiunto la finale, lo spagnolo si è assicurato di fare tutto il necessario per ottenere i punti necessari per conquistare il secondo posto nel Campionato Mondiale X-Trial 2023.
Bel lavoro, Jaime!
Jaime Busto: “Nonostante le cose non siano andate come avrebbero potuto nella finale, sono davvero felice della mia guida e di come è andato tutto qui in Francia. Avevo una sensazione così positiva con la mia moto, e ho sentito di guidare davvero bene durante il primo e il secondo giro. Le finali sono iniziate così bene, con uno zero nella prima sezione. Alla fine della serata, ho commesso un errore in più rispetto a Toni e Gabriel, che mi ha relegato al terzo posto. Ma è importante che ho ottenuto il risultato di secondo classificato nel campionato, che è fantastico per la squadra. Tutti hanno messo così tanto impegno in questo, è stato un incredibile sforzo di squadra.”
Albert Cabestany – GASGAS Factory Racing Trial Team Manager: “Naturalmente, terminiamo questo X-Trial 2023 davvero felici delle performance di Jaime. Il nostro obiettivo era lottare per il titolo, e qui con Toni come campione per lottare con lui per la vittoria, e lo abbiamo fatto. Questa è stata una gara con molta pressione e nei momenti chiave Jaime ha guidato davvero bene. È stato super forte nel primo e nel secondo giro. Con la sua posizione di secondo classificato nel campionato già sicura, poteva davvero impegnarsi nella finale. Ha fatto un piccolo sfortunato in finale, ma, beh, può succedere. Ha fatto un ottimo inizio pulendo la prima sezione, ma dopo quella, le cose gli sono sfuggite di mano. In ogni caso, è stata una stagione fantastica sia indoor che in TrialGP, e insieme a tutti i nostri partner e sponsor abbiamo vissuto tanti momenti fantastici nel 2023. Ora, guardiamo avanti a un po’ di riposo e poi torniamo ad allenarci e lavorare duramente verso la stagione 2024.”
Risultati – Campionato Mondiale X-Trial 2023, Round 7
- Toni Bou (Montesa) 13 finali
- Gabriel Marcelli (Montesa) 13 finali
- Jaime Busto (GASGAS) 25 finali
- Aniol Gelabert (Beta) 22
- Adam Raga (TRRS) 23
- Benoit Bincaz (Sherco) 30
Classifica Finale Campionato Mondiale X-Trial 2023 (dopo round 7)
- Toni Bou (Montesa) 127
- Jaime Busto (GASGAS) 87
- Gabriel Marcelli (Montesa) 82
- Adam Raga (TRRS) 57
- Toby Martyn (Montesa) 36
- Aniol Gelabert (Beta) 34