Madrid, Spagna – Jaime Busto del GASGAS Factory Racing ha concluso al quarto posto complessivo all’X-Trial Madrid, il penultimo round del Campionato del Mondo X-Trial FIM 2023. Nonostante un’ottima prestazione durante la serata, Busto è rimasto a un passo dal podio. Insieme a Busto, Sondre Haga è tornato alle gare indoor, terminando al nono posto.
Come sempre nelle competizioni di trial indoor, piccoli dettagli hanno avuto un impatto enorme nell’evento di Madrid. Dopo il primo giro con un punteggio di soli otto punti, Jaime Busto ha eguagliato le performance dei primi tre piloti, eccetto nella difficile sezione tre, dove ha subito un costo di cinque punti.
Nel secondo giro, ancora una volta è stata la sezione tre a dimostrarsi la più difficile. Con tutti i piloti che hanno segnato cinque punti, tutto è stato deciso dalle loro prestazioni sulle altre quattro sezioni. Con punteggi molto bassi per tutti i piloti, ogni singolo punto è stato di grande importanza.
Per Busto, un punteggio di zero punti nella prima sezione è stato seguito da un punto nella sezione due, cinque nella sezione tre e altri due punti nella quattro e cinque. Concludendo il giro con un totale di otto punti, sommati al suo punteggio del primo giro, Busto ha mancato la finale dei primi tre per soli cinque punti, piazzandosi al quarto posto per la serata e mantenendo la sua posizione di secondo nella classifica X-Trial.
Al suo ritorno all’X-Trial, Sondre Haga è stato il primo pilota ad affrontare ciascuna delle sezioni della serata. Con un punteggio di cinque punti su ogni sezione nel primo giro, ha migliorato la sua guida ma non è riuscito a finire più in alto del nono posto per la serata.
Jaime Busto ha commentato: “È stata una serata difficile per me. Nel complesso, la mia guida è stata buona, ma la sezione tre è stata dove ho avuto alcuni problemi – quella è stata la sezione che mi ha tenuto fuori dalla finale. Piccoli errori possono avere un grande impatto nel trial indoor, ed è stato così stasera. Naturalmente, volevo essere sul podio, ma questa sera il quarto posto è stato il mio posto. Congratulazioni a Toni per il suo titolo X-Trial. C’è un round rimasto quest’anno, quindi spero di poter esibirmi al meglio là.”
Sondre Haga ha dichiarato: “Il trial indoor è davvero tutto basato sui piccoli dettagli e stasera ho perso qualcosa nella mia guida, specialmente nel primo giro. È davvero frustrante perché il mio allenamento stava andando davvero bene. Ma ho fatto alcuni piccoli errori, che non puoi permetterti di fare nell’X-Trial. Ho recuperato un po’ nel secondo giro. Ma non è stato sufficiente, quindi è stata una serata abbastanza frustrante.”
Risultati – Campionato del Mondo X-Trial 2023, Round 6
- Toni Bou (Montesa) 8 punti
- Gabriel Marcelli (Montesa) 10 punti
- Toby Martyn (Montesa) 17 punti
- Jaime Busto (GASGAS) 16 punti
- Adam Raga (TRRS) 21 punti
- Aniol Gelabert (Beta) 26 punti
- Benoit Bincaz (Sherco) 30 punti
- Matteo Grattarola (Beta) 34 punti
- Sondre Haga (GASGAS) 43 punti
Classifica Campionato X-Trial 2023 (dopo il round 6)
- Toni Bou (Montesa) 122 punti
- Jaime Busto (GASGAS) 84 punti
- Gabriel Marcelli (Montesa) 73 punti
- Adam Raga (TRRS) 55 punti
- Toby Martyn (Montesa) 36 punti
- Aniol Gelabert (Beta) 25 punti