Come è andata la passata stagione?
“La passata stagione non è andata nei migliori dei modi: tre ritiri tra cui uno al mondiale a causa di una frattura alla mano e due commozioni cerebrali. Porto a casa il primo posto al Campionato Italiano Enduro Under23, con un ritiro nella prova siciliana, sesto agli Assoluti d’Italia e, con due ritiri, 12esimo al mondiale; nel complesso poco soddisfatto di tutta la stagione”.
Hai rimpianti pensando al 2021?
“Si, decisamente, sarebbe dovuta essere una stagione spaziale! I pronostici sia del team sia parlando di me stesso durante l’invernata erano buoni, siamo andati con l’idea di far bene ad ogni gara e purtroppo davvero poche gare sono andate nel verso giusto, quindi il mio rimpianto è non aver sfruttato questo anno per realizzare gli obbiettivi alti che ci eravamo prefissati io e il resto del team”.
Parliamo della prossima. Quali sono i tuoi programmi e gli obbiettivi per il 2022?
“Nel 2022 gli obbiettivi sono correre l’Under 23/Senior e far bene nelle prove che farò (alcune per allenamento), stare nella top 4 degli Assoluti d’Italia nella categoria E1, correre al meglio la prova di mondiale in Italia e quella di europeo sempre italiana oltre a cercare di vincere la giornata”.
“Sei come la mia moto sei proprio come lei…” così cantava Jovanotti tanti anni fa. Secondo te, che vita sarebbe senza la moto?
“Non saprei, sinceramente non ci ho mai pensato, mi ricordo che fin da piccolino il mio pensiero era rivolto alle gare, alle moto da offroad… l’ho fatta diventare la mia vita, quindi non riuscirei a vedermi in altri panni”.
Qual è secondo te il problema maggiore causato dalla pandemia per un appassionato di moto?
“Il problema più grande è stato il primo periodo che non ci è stato precluso di muoverci e girare l’Italia per allenarsi, è stato molto frustrante… anche le palestre chiuse è stato un bel problema ma ora con il green pass e un po’ di attenzione si è tornati a sfiorare la normalità, almeno nel nostro sport”.
Devi ringraziare qualcuno?
“Per il 2021 ringrazio tutti gli sponsor, il Beta Entrophy Junior Team e la Beta Factory per tutta la stagione e il Motoclub Ostra per le iscrizioni e licenze varie”.