Il primo dei cinque round del Campionato Supercross si è chiuso con un grande successo di sport e spettacolo, un susseguirsi di emozioni a ritmo serrato molto gradito dal numeroso pubblico accorso all’Infinity Sport Village, il polivalente centro sportivo, teatro della manifestazione.
Super Finale: Dopo la grande Holeshot 24MX di Paolo Ermini (Husqvarna) con la piccola 250, già dalle prime tornate Lorenzo Camporese (Kawasaki – Gaerne) ha rotto gli indugi passando a condurre con una azione determinata, che gli ha consentito di guadagnare subito alcuni metri sul numeroso e agguerrito nugolo di diretti inseguitori.
Alle sue spalle la lotta si è mostrata davvero furiosa, mostrando una serie infinita di confronti serrati e spettacolari sorpassi, in parte anche complicati dai doppiaggi nella fase centrale e finale della manche.
Alla fine è Camporese con la piccola Kawasaki 250 che vince e convince, guidando in maniera esemplare, mettendosi alle spalle Angelo Pellegrini (Honda DMX Motosport) autore di una bellissima prestazione; il podio della serata è stato completato da Charles Lefrancois (Honda – MB Team), anche lui molto veloce ma penalizzato dal “traffico” in pista.
Supercross 450: Grande prestazione di un velocissimo Filippo Zonta (GasGas) che è riuscito a guadagnare la testa mantenendola fin sotto la bandiera a scacchi, seguito dai progressivi Angelo Pellegrini e Charles Lefrancois, sicuramente il più veloce sulla tremenda sequenza di woops realizzata proprio sotto le gremitissime tribune. Solo quarto l’atteso Nick Kouwenberg (Honda – Martin), quinto Thomas Berto (Honda – 52 Racing Team)
Lites 250: La vittoria è ancora per Lorenzo Camporese, che ha condotto dall’inizio alla fine mentre alle sue spalle succedeva di tutto in termini di sorpassi e avvicendamenti vari. In seconda posizione sotto la bandiera a scacchi è così transitato Paolo Lugana (Ktm – Maggiora Park), mentre in terza piazza ha chiuso un ottimo Davide Zampino (GasGas). Gli ultimi due posti disponibili per accedere alla Superfinale della serata sono andati a Paolo Ermini, per pochi metri rimasto giù dal podio, e Francesco Muratori (GasGas).
SX Junior 125: Prova esemplare per Giovanni Meneghello (GasGas) che ha condotto la gara dal primo all’ultimo giro, con Andrea Brilli (Yamaha Insubria) ottimo secondo davanti a Federico Biserni (GasGas) buon terzo.
SX Junior 85: Bello e divertente il main event dei giovanissimi Rookie, in cui Nicolò Alvisi (GasGas) ha vinto dimostrando anche una ottima guida. In seconda posizione ha concluso Michael Tocchio (GasGas), in terza Giacomo Argenterio (GasGas).
Il prossimo appuntamento con gli Internazionali d’Italia Supercross è fissato per il 16 luglio con la classicissima sfida di Carpi (MO).