San Miniato – Domani e domenica, 30 aprile e 1 maggio, il secondo round del massimo torneo nazionale di motocross torna sul crossdromo Santa Barbara di San Miniato per offrire lo straordinario spettacolo internazionale che conta ben 150 piloti iscritti tra i più forti riders della specialità nazionale.
Alberto Forato e Cornelius Tondel sono i leader, Alessandro Lupino e Nicholas Lapucci sperano nel rientro.
Ci siamo, inizia il weekend di fuoco per il secondo appuntamento del campionato italiano motocross Prestige classi MX1-MX2, che fa parte delle Borilli Pro Series.
Sulla pista Santa Barbara di Ponte a Egola, il Moto Club Pellicorse e lo staff di FMI e FXAction Group hanno appena ultimando i preparativi in vista di questo grande appuntamento, a cui sono attesi i migliori piloti italiani e ospiti stranieri di livello mondiale.
In testa alla classifica della massima categoria, la MX1, c’è Alberto Forato (Gas Gas – Orbassano Racing), che nella gara inaugurale di Maggiora aveva colto una doppietta perentoria. Il veneto sta vivendo un momento di forma eccezionale e anche a Ponte a Egola parte come il grande favorito, anche perché i suoi principali avversari sono alle prese con problemi fisici. Nicholas Lapucci (Fantic – Brilli Peri) sta recuperando da un infortunio alla clavicola, mentre Alessandro Lupino (Beta – Fiamme Oro) è ancora in forse dopo l’appendicite che l’ha costretto al ricovero in ospedale.
A lottare per il podio ci saranno anche lo svedese del team JK Racing Alvin Ostlund (Yamaha) e l’intramontabile toscano ex iridato David Philippaerts (Kawasaki – Gorlese Mario Colombo), oltre a due piloti che stanno vivendo un ottimo periodo di forma come Giuseppe Tropepe (Husqvarna – Cumaricambike) e Stefano Pezzuto (KTM – Gaerne).
Per quanto riguarda la categoria Fast, come al solito regna l’equilibrio con Giulio Nava (Yamaha – LC Racing) che si presenta al Santa Barbara con la tabella rossa, davanti a Joakin Furbetta (Ktm – Dmx Motorsport) e Gianluca Deghi (Yamaha – Cairatese).
Alfredo Memoli (Ktm – Salerno) è invece il leader della classe 300, con l’austriaco Florian Hellrigl (Ktm) secondo e Jimmy De Nicola (Ktm – Pardi) terzo.
Nella MX2 la precedente gara di Maggiora aveva visto il dominio dei piloti stranieri, i quali avevano monopolizzato il podio. In testa al campionato c’è quindi il norvegese Cornelius Tondel (Fantic – Gaerne), seguito dallo sloveno Jan Pancar (Ktm) e dall’altro norvegese Hakon Osterhagen (Fantic – MC La Rocca).
A difendere i colori azzurri c’è l’aretino Samuele Bernardini (Honda – Lago d’Iseo), endurista a tempo pieno ma ancora molto forte sulle piste da cross, con Paolo Lugana (Ktm – Berbenno) ed Emilio Scuteri (TM – Paolo Rossi Cina) che proveranno a scalare ancora la classifica e raggiungere il podio.
Andrea Rossi (Husqvarna – Mxone) è nettamente in testa alla classe Fast, grazie a una gara di Maggiora in cui era riuscito a inserirsi tra i migliori Elite. Gli inseguitori, capeggiati dal toscano Iacopo Fabbri (Kawasaki – A.M. Aretina) e Nicolò Borrozzino (Gas Gas – Di Guida), proveranno a ricucire il gap a Ponte a Egola.
Per i piloti della categoria Fast in sella a una Honda si assegneranno punti anche per il challenge Honda RedMoto. Al momento in testa alla Mx1 c’è Luca Borz (Ala), mentre Daniel Gimm (Gorlese Mario Colombo) comanda la Mx2.
Confermate le dirette tv e streaming anche per la gara pisana: il collegamento per le manche domenicali del mattino partirà alle 11,30, mentre al pomeriggio via alle trasmissioni alle 14,35. Come al solito nutrito l’elenco dei canali che diffonderanno le immagini dell’evento.
Da segnalare al sabato, oltre allo spettacolo delle qualifiche con la caccia alla pole position, la speciale premiazione Cavalieri del cross per Franco Rossi.
FOTO (free copyright).