Una straordinaria vetrina per il mondo delle due ruote trialistiche: EICMA, l’Esposizione Internazionale delle Due Ruote, celebra quest’anno i suoi 110 anni e ospiterà venerdì 8 novembre il round conclusivo del Campionato Italiano Trial Indoor 2024. A partire dalle ore 13:00, alcuni dei più grandi nomi del trial si sfideranno nell’area MotoLive della Fiera di Rho-Milano, attirando un vasto pubblico di appassionati e curiosi. L’evento, organizzato da Offroad Pro Racing, promette spettacolo e adrenalina, offrendo una vera festa per gli amanti del trial.
A EICMA di scena l’Italiano Indoor
Gli spettatori potranno ammirare le evoluzioni dei trialisti nelle cinque zone di gara, allestite con ostacoli forniti dal Moto Club Valsassina, Ser.Ca. e Stone City. Offroad Pro Racing, organizzatore di esperienza e qualità, ha preparato ogni dettaglio per garantire uno show di alto livello e portare il pubblico a stretto contatto con le emozioni di questo sport.
La situazione in campionato
Il round finale di EICMA decreterà il Campione Italiano Trial Indoor 2024. Attualmente, Lorenzo Gandola (Beta Locca Racing) si presenta come favorito grazie a due vittorie e un secondo posto nelle tre gare disputate, accumulando un vantaggio di 15 punti su Carlo Alberto Rabino (Beta Rabino Sport), che ha conquistato la tappa di Spoleto. Ma il titolo non è ancora deciso: Gianluca Tournour (GASGAS Team Police Sport Italia) mantiene vive le speranze di successo, mentre altri grandi interpreti della disciplina saranno pronti a dare battaglia. Tra loro, il 15 volte Campione Italiano Trial Outdoor Matteo Grattarola (Beta), il vice-campione 2024 Luca Petrella (GASGAS), il Campione Italiano Indoor 2023 Andrea Riva (GASGAS), e altre stelle come Mattia Spreafico (Vertigo), Gabriele Saleri (Beta Team 3D), Cristian Bassi (Vertigo) e Giacomo Brunisso (Beta Locca Racing), vincitore della Trial Junior Cup Europea. A completare il parterre, Francesco Titli, Campione Italiano Trial TR2 2023, pronto a sfidare i migliori in vista della stagione TR1 2025 con il Team TRRS Italia.
Protagoniste anche le trialiste della maglia azzurra
Come già avvenuto a San Pellegrino Terme, anche ad EICMA si terrà un’esibizione non competitiva di tre delle migliori trialiste italiane. Venerdì 8 novembre, la Campionessa Italiana degli ultimi quattro anni Andrea Sofia Rabino (Beta), la vice-campionessa Alessia Bacchetta (GASGAS) e Martina Gallieni (Scorpa), protagoniste del secondo posto dell’Italia al Trial delle Nazioni Femminile 2024, si cimenteranno sugli stessi ostacoli delle cinque zone di gara. Sarà un’occasione speciale per dare visibilità al movimento femminile del trial, regalando al pubblico l’opportunità di vedere all’opera queste talentuose atlete, che hanno già dimostrato il loro valore anche sulla scena internazionale.
Con il Campionato Italiano Trial Indoor 2024 in scena a EICMA, gli appassionati di motori vivranno una giornata memorabile, all’insegna della spettacolarità e delle emozioni del trial, dove solo i migliori potranno aspirare alla vittoria finale.