È tempo di tornare in pista per il Campionato del Mondo Paulo Duarte FIM EnduroGP 2023 questo fine settimana, poiché la serie torna in vita con l’atteso ACERBIS GP d’Italia, gara d’apertura della stagione. L’area montuosa intorno ad Arma di Taggia/San Remo fornirà uno scenario suggestivo per la prima prova dei piloti di enduro più veloci del mondo.
Il campione del mondo EnduroGP in carica, Andrea Verona della GASGAS Factory Racing, entra nella sua gara di casa desideroso di iniziare la difesa del suo titolo con stile. Con un obiettivo importante sulle spalle e con numerosi piloti pronti a detronizzarlo, niente gli sarà regalato.
Il Campionato del Mondo Paulo Duarte FIM EnduroGP è pronto per un inizio emozionante. Arma di Taggia/San Remo in Italia sarà la sede della gara di apertura. Quattro prove con terreni variati metteranno alla prova i migliori piloti di enduro del mondo.
Dopo un lungo inverno, l’entusiasmo è alle stelle per l’inizio del Campionato del Mondo Paulo Duarte FIM EnduroGP. L’ACERBIS GP d’Italia è sempre un evento fantastico, e per il 2023 sarà ancora più speciale essendo la prima tappa del nuovo campionato. Oltre alle attese battaglie nelle classi senior, saranno in azione anche il Campionato del Mondo GALFER Junior Enduro e il Campionato del Mondo Magnorange Women’s Enduro.
Situata a un passo dal confine francese, lungo il Mar Ligure, Arma di Taggia e San Remo offriranno uno splendido sfondo alle gare della prima tappa. Il terreno tipicamente italiano delle montagne circostanti garantirà percorsi impegnativi, conducendo alle prove speciali JUST1 Enduro Test e POLISPORT Extreme Test.
Successivamente, si tornerà nel cuore del lungomare di San Remo per una varietà di prove speciali sulla spiaggia con l’ACERBIS Cross Test e l’AKRAPOVIC Super Test. Il parc fermé MILWAUKEE nel centro di San Remo sarà situato nell’area del paddock centrale durante il weekend di gara.
Verona al via nella lotta per il titolo EnduroGP con la GASGAS Con molti cambi di squadra, passaggi di macchine e nuovi piloti aggiunti, la prima tappa non mancherà di emozioni. Naturalmente, il campione in carica del campionato EnduroGP, Andrea Verona della GASGAS Factory Racing, vorrà sferrare un colpo decisivo ai suoi rivali sul suolo di casa. Nel 2023, Verona è passato dalla categoria Enduro1 a Enduro2, il che significa che anche quest’anno avremo un nuovo campione del mondo Enduro1.
Nonostante qualche infortunio nel 2022, Josep Garcia della Red Bull KTM Factory Racing è comunque arrivato secondo nella lotta per il titolo generale. Lo spagnolo ha concluso la stagione con quattro vittorie consecutive e punterà a incrementare questa serie ad Arma di Taggia/San Remo. Ex campione nella categoria dei 250cc, il passaggio a Enduro1 per il 2023 è anche una motivazione aggiuntiva per il pilota KTM.
Wil Ruprecht dell’Australia ha chiuso una combattuta campagna EnduroGP al terzo posto complessivo l’anno scorso, vincendo anche il titolo di Enduro2. Una stagione morta ha visto il passaggio al team Sherco Factory Racing, mantenendosi comunque in Enduro2. Pronto a dimostrare di essersi ambientato nei nuovi colori, Wil punterà a un forte inizio di stagione.
Il terreno di San Remo potrebbe essere particolarmente adatto a Nathan Watson dell’Honda Racing RedMoto. Esperto di gare sulla spiaggia, la sabbia dell’ACERBIS Cross Test potrebbe favorire il pilota britannico. Insieme al suo compagno di squadra italiano Thomas Oldrati, il duo Honda si posizionerà in alto nei risultati.
Beta punta a un forte avvio del 2023 Dopo un anno difficile nel 2022, Brad Freeman e Steve Holcombe della Beta Factory Racing sperano di tornare alla carica nella gara di casa del team questo fine settimana. Freeman parte come campione del mondo Enduro3 in carica, mentre Holcombe gareggia in Enduro2. Entrambi sono ex campioni del mondo EnduroGP e sono tra i piloti più esperti della serie.
Altre novità per la prossima stagione vedono l’australiano Daniel Milner unirsi alla TM Racing insieme agli italiani Matteo Cavallo e Matteo Pavoni. Milner cercherà di ottenere un buon risultato per la sua squadra sul suolo di casa.
Con molti piloti da tenere d’occhio nella categoria senior, uno su cui tutti staranno attenti è il francese Zach Pichon. Dominante nella vittoria del titolo Enduro Junior nel 2022, il pilota del Sherco Factory Racing passa alla categoria senior per il 2023. Gareggerà in Enduro1, e sicuramente aggiungerà un po’ di eccitazione al mix.
Nuovo campione in arrivo dalle categorie Junior Dopo la partenza di Zach Pichon, il Campionato del Mondo GALFER Junior Enduro è ora aperto a qualsiasi risultato, con il palcoscenico pronto per l’emergere del prossimo campione del mondo. Con tutto ancora da giocare, il svedese Max Ahlin (KTM), il britannico Jed Etchells (Fantic) e lo svedese Albin Norrbin (Fantic) sono alcuni dei migliori piloti rimasti nella categoria Junior. Tuttavia, il campione del mondo Enduro Youth Harry Edmondson (Fantic) e il finlandese Samuli Puhakainen (Beta) si uniscono alla competizione e cercheranno di farsi notare.
Secondo dietro a Edmondson nel 2022, l’italiano Kevin Cristino (Fantic) parte come pilota da battere nella classe Enduro Youth. L’italiano ha mancato il podio solo due volte lo scorso anno e, avendo dato filo da torcere a Edmondson, sa cosa serve per lottare per il titolo mondiale. Con oltre 30 piloti della classe Enduro Youth iscritti alla prima tappa del campionato mondiale 2023, la categoria è ricca di talento futuro desideroso di mostrare le proprie abilità.
Daniels parte come favorita nella categoria Women’s Enduro La britannica Jane Daniels cercherà di iniziare la difesa del suo titolo di campionessa del mondo Magnorange Women’s Enduro con una vittoria a San Remo. La pilota della Fantic ha conquistato una stagione perfetta nel 2022 con la vittoria in tutte le sue gare. Con 15 concorrenti iscritti alla classe femminile per la prima tappa, la spagnola Mireia Badia (Rieju) e le britanniche Nieve Holmes (Sherco) e Rosie Rowett (Rieju) sono tra le favorite per cercare di porre fine all’imbattibilità di Daniels.
La prima tappa del Campionato del Mondo Paulo Duarte FIM EnduroGP 2023 inizia con la prova AKRAPOVIC Super a San Remo il venerdì sera del 31 marzo.
Calendario del Campionato del Mondo Paulo Duarte FIM EnduroGP 2023 Tappa 1 – Italia – San Remo/Arma di Taggia – 31 marzo-2 aprile Tappa 2 – Spagna – Lalin – 5-7 maggio Tappa 3 – Finlandia – Heinola – 26-28 maggio Tappa 4 – Svezia – Skovde – 1-3 giugno Tappa 5 – Slovacchia – Gelnica – 30 giugno-2 luglio Tappa 6 – Portogallo – Valpacos – 29 settembre-1 ottobre Tappa 7 – Portogallo – St Andre/Santiago do Cacem – 6-8 ottobre