Il mondo dello sport italiano ha omaggiato due dei suoi campioni più luminosi, consegnando loro il prestigioso Collare d’Oro del CONI. Francesco Bagnaia, Campione del Mondo MotoGP, e Andrea Adamo, iridato MX2, sono stati insigniti di questa onorificenza in una cerimonia trasmessa in diretta su Rai 2.

Il Presidente FMI, Giovanni Copioli, e il Vice Segretario Generale FMI, Giorgia Santini, hanno accompagnato i due campioni a ritirare il premio dalle mani del Presidente del CONI, Giovanni Malagò, e del Segretario Generale del CONI, Carlo Mornati. In rappresentanza di Francesco Bagnaia, è intervenuto Luigi Dall’Igna, Direttore Generale Ducati Corse.

La cerimonia ha sottolineato il contributo eccezionale di Bagnaia e Adamo al panorama sportivo italiano. Bagnaia, vincitore della MotoGP con Ducati, ha ricevuto il suo terzo Collare d’Oro dopo quelli del 2018 (Moto2) e del 2022 (MotoGP). Andrea Adamo, Campione del Mondo MX2, ha ottenuto questo prestigioso riconoscimento per la prima volta nella sua giovane carriera.

Durante la cerimonia, Dall’Igna ha elogiato la sportività e la determinazione di Bagnaia, sottolineando la sfida emozionante nel Mondiale MotoGP. Adamo ha condiviso il suo entusiasmo, definendo la vittoria nel Campionato del Mondo di Motocross come un onore unico, diventando il primo italiano a raggiungere tale traguardo dopo Tony Cairoli.

Il Presidente FMI, Giovanni Copioli, ha sottolineato il ruolo chiave dei piloti italiani nel contesto internazionale e ha elogiato le doti sportive e umane di Bagnaia e Adamo. La cerimonia dei Collari d’Oro ha concluso un 2023 di successi per il motociclismo italiano, celebrando i trionfi dei suoi rappresentanti più illustri.