Arroyomolinos (Spagna), 24 marzo 2024 – L’apertura della stagione a Intu Xanadu Arroyomolinos ha segnato un inizio avvincente per il Campionato Mondiale Femminile di Motocross FIM, promettendo una stagione emozionante e competitiva. Con una line-up piena di talento e determinazione, l’attesa nella WMX è stata altissima e non ha deluso con un incredibile primo round in Spagna.

È stata Daniela Guillen del RFME GASGAS MX Junior Team a emergere trionfante, dimostrando di aver sfruttato appieno il sostegno dei fantastici tifosi di casa durante tutto il weekend. Ha conquistato la vittoria in Spagna e si è aggiudicata la preziosa maglia rossa, mostrando una grinta immensa fino all’ultimo momento. Il palcoscenico è pronto per una stagione molto competitiva.

Nella Gara 1, Daniela Guillen, di fronte a un rumoroso pubblico di casa venuto per tifarla e sostenerla, ha effettuato un passaggio di successo su Lynn Valk per arrivare seconda e avvicinarsi a Courtney Duncan. Nel frattempo, Lotte Van Drunen è salita al terzo posto dopo una bella manovra su Valk e si è trovata con una pista libera davanti a sé ma non ha potuto fare nulla contro Guillen e Duncan che volavano.

Ma è stato destinato a Guillen in questo round inaugurale sul suolo di casa mentre spingeva Duncan al fallimento dopo aver messo incessantemente sotto pressione la neozelandese. Mentre lo spagnolo si è impegnato all’esterno su una curva, Duncan ha mancato il punto di frenata ed è caduta. Con Duncan a terra, Guillen ha preso il comando ed è stata inarrestabile nel portare a casa una vittoria impressionante.

Nel frattempo, Duncan ha dovuto vedere Van Drunen sorpassarla mentre era a terra, in quello che deve essere stato un errore frustrante per la numero 1. Van Drunen ha terminato seconda mentre Duncan ha controllato il suo ritmo per ottenere il terzo posto.

In Gara 2, Van Drunen è partita forte mentre Guillen, quarta dopo la prima curva, ha superato Duncan e Valk per salire secondo nel primo giro.

Duncan, che era terza, è caduta nel primo giro scivolando in 22ª posizione.

Guillen ha spinto per rimanere in contatto con Van Drunen che a quel punto si trovava in cima al podio. Entrambe le pilote erano su un altro livello rispetto alle altre mentre il gap con Sara Andersen al terzo era di circa 35 secondi a metà gara.

A metà gara, Fontanesi ha guadagnato terreno fino al sesto posto e alla fine è arrivata quinta per il quinto posto assoluto. Duncan, che stava risalendo ma ha commesso un altro errore, si è trovata appena fuori dai punti. Alla fine, non è stata la giornata della campionessa in carica, poiché la neozelandese ha chiuso 19ª per un nono posto assoluto.

La battaglia tra Van Drunen e Guillen si è intensificata con i tifosi che percepivano l’urgenza e iniziavano a sostenere la pilota spagnola. Van Drunen ha resistito finché ha potuto ma al settimo giro, Guillen ha superato la giovane olandese davanti alla pit lane mentre i tifosi erano in piedi.

Questa intensa battaglia è stata solo l’inizio poiché con 2 giri alla fine, una pilota in lotta ha invitato se stessa alla festa mentre il ritmo di Guillen è stato interrotto nel tentativo di superarla. Van Drunen ha colto l’occasione per mostrare più di una ruota. Fino all’ultimo curva Guillen ha dovuto dare il massimo per mantenere il vantaggio per la vittoria assoluta. Lo spagnolo ha finalmente fatto l’ultimo salto davanti e ha vinto a casa al primo round della stagione. Van Drunen, seconda sul podio, sarà felice di aver iniziato in questo modo poiché ha mostrato grande velocità per tutto il weekend.

Completando il podio e segnando la giornata con la sua nuova moto e team, Valk ha controllato la sua gara al quarto posto per salire sul podio, facendo 3 podi di fila contando la scorsa stagione mentre Andersen ha sfiorato il podio con un terzo posto e 4° assoluto.

Daniela Guillen: “È incredibile, non riesco nemmeno a parlare! Voglio ringraziare molto i tifosi perché i tifosi spagnoli sono stati incredibili… wow! La seconda gara è stata incredibile con Lotte (Van Drunen). È stata una battaglia difficile ma voglio ringraziare il team perché hanno fatto un ottimo lavoro con la moto e mi sento bene con essa. Vincere qui in casa è un sentimento incredibile e sono così felice! Ci vediamo al prossimo round con la maglia rossa questa volta”.

Classifica delle gare:

Gara 1:

  1. Daniela Guillen (ESP, GASGAS)
  2. Lotte Van Drunen (NED, Yamaha)
  3. Courtney Duncan (NZL, Kawasaki)
  4. Lynn Valk (NED, KTM)
  5. Kiara Fontanesi (ITA, GASGAS)

Gara 2:

  1. Daniela Guillen (ESP, GASGAS)
  2. Lotte Van Drunen (NED, Yamaha)
  3. Sara Andersen (DEN, KTM)
  4. Lynn Valk (NED, KTM)
  5. Kiara Fontanesi (ITA, GASGAS)

Classifica generale:

  1. Daniela Guillen (ESP, GASGAS) – 50 punti
  2. Lotte Van Drunen (NED, Yamaha) – 44 punti
  3. Lynn Valk (NED, KTM) – 36 punti
  4. Sara Andersen (DEN, KTM) – 34 punti
  5. Kiara Fontanesi (ITA, GASGAS) – 32 punti

Ph: Mxgp