Il fine settimana del 10-11 giugno ha visto i Pata Talenti Azzurri FMI impegnati su due fronti nell’ambito della Velocità nazionale ed internazionale. Al Mugello è andato in scena il Gran Premio d’Italia del Motomondiale ed il quarto appuntamento stagionale della Red Bull MotoGP Rookies Cup, mentre all’Autodromo dell’Umbria di Magione i giovani piloti supportati dalla Federazione Motociclistica Italiana e da Pata Snack si sono distinti in positivo nel secondo round del CIV Junior 2023.
Partendo dal weekend vissuto al Mugello, la Red Bull MotoGP Rookies Cup ha visto nuovamente Guido Pini salire sul podio. Esordiente quest’anno nel monomarca promosso da Red Bull, KTM e Dorna Sports che affianca nei principali round europei il Motomondiale, il Campione European Talent Cup in carica si è assicurato il terzo posto in Gara-2, riscattando l’amaro epilogo di una Gara 1 conclusasi anzitempo in seguito ad una scivolata sull’asfalto reso insidioso dalla pioggia. Per il Pata Talento Azzurro FMI si tratta del secondo podio stagionale dopo Le Mans, appropriandosi della nona posizione in campionato con 59 punti all’attivo.
Sempre nella Red Bull MotoGP Rookies Cup, sfortunatamente Edoardo ‘Dodò’ Boggio è stato costretto al forfait. Dopo un promettente secondo crono siglato nell’inaugurale sessione di prove libere, una caduta nel corso del secondo turno e conseguente infortunio al pollice della mano destra l’ha costretto alla resa per il prosieguo del fine settimana.