Lucas Coenen

Il team Red Bull KTM Factory Racing sembrava ben avviato nelle prove libere, con Sacha Coenen che ha segnato il tempo più veloce davanti ad Andrea Adamo. Tuttavia, nelle prove cronometrate, è stato il duo della Nestaan Husqvarna Factory Racing a prendere il comando, con Lucas Coenen che ha superato il detentore della tabella rossa, Kay de Wolf, per soli 74 millesimi di secondo.

Liam Everts

Nella RAM Qualifying Race della classe MX2, il pubblico ha assistito a una partenza spettacolare. Sacha Coenen ha ottenuto l’holeshot, seguito da Simon Laengenfelder della Red Bull GASGAS Factory Racing, che godeva del supporto locale, essendo a solo un’ora di distanza dal confine tedesco.

I piloti Husqvarna, partiti vicino alla top ten, hanno dovuto lottare duramente per risalire le posizioni. Rick Elzinga e Karlis Reisulis del Monster Energy Yamaha Factory MX2 erano entrambi tra i primi cinque. Lucas Coenen ha fatto progressi significativi fin dal primo giro, portandosi in quinta posizione, mentre Liam Everts della Red Bull KTM Factory Racing lottava per le prime posizioni.

Sacha Coenen

De Wolf si è spostato in sesta posizione superando Reisulis al secondo giro, ma poco dopo ha subito una caduta spettacolare che fortunatamente non ha avuto conseguenze gravi. Rimontato in dodicesima posizione, l’olandese ha messo in scena una rimonta incredibile, finendo sesto davanti a Reisulis. Camden McLellan, del Monster Energy Triumph Racing, ha chiuso ottavo dopo che il suo compagno di squadra Mikkel Haarup è caduto a due giri dalla fine. Adamo ha chiuso nono dopo una caduta, mentre Ferruccio Zanchi ha conquistato l’ultimo punto in palio con la decima posizione per il Team HRC.

Elzinga ha mantenuto la quinta posizione, il suo miglior risultato in quattro GP, ma Laengenfelder non è riuscito a superare Sacha Coenen per la leadership. Alla fine è stato superato anche dal fratello di Sacha, Lucas, con Everts che ha negato al tedesco un posto sul podio a due giri dalla fine.

Questo ha portato a un podio tutto belga, con Lucas che ha superato Sacha al decimo giro, vincendo la sua terza gara consecutiva del sabato per poco più di un secondo dal fratello gemello, con Everts che ha tagliato il traguardo a meno di un secondo dai suoi giovani connazionali!

Questo risultato riduce il divario tra i due piloti Husqvarna a 44 punti, con De Wolf che sa di avere una dura battaglia davanti a sé domani, con un campo di sfidanti pronti a farsi valere prima del ritorno sulla sabbia il prossimo weekend!

Lucas Coenen: “È stata una buona gara oggi. La partenza non è stata male, ma mio fratello mi ha superato subito. Durante la gara ho fatto dei buoni sorpassi e sono stato un po’ aggressivo, il che è necessario su questa pista. Quindi, buona giornata e non vedo l’ora che arrivi domani!”

Classifica Gara di Qualifica MX2

  1. Lucas Coenen (BEL, Husqvarna), 24:44.517
  2. Sacha Coenen (BEL, KTM), +0:01.050
  3. Liam Everts (BEL, KTM), +0:01.884
  4. Simon Laengenfelder (GER, GASGAS), +0:06.720
  5. Rick Elzinga (NED, Yamaha), +0:25.056
  6. Kay de Wolf (NED, Husqvarna), +0:32.161
  7. Karlis Alberts Reisulis (LAT, Yamaha), +0:35.942
  8. Camden McLellan (RSA, Triumph), +0:36.346
  9. Andrea Adamo (ITA, KTM), +0:46.141
  10. Ferruccio Zanchi (ITA, Honda), +0:48.204

Classifica del Campionato del Mondo MX2

  1. Kay de Wolf (NED, HUS), 581 punti
  2. Lucas Coenen (BEL, HUS), 537 p.
  3. Simon Laengenfelder (GER, GAS), 516 p.
  4. Liam Everts (BEL, KTM), 479 p.
  5. Andrea Adamo (ITA, KTM), 457 p.
  6. Mikkel Haarup (DEN, TRI), 399 p.
  7. Rick Elzinga (NED, YAM), 352 p.
  8. Sacha Coenen (BEL, KTM), 350 p.
  9. Quentin Marc Prugnieres (FRA, KAW), 228 p.
  10. Thibault Benistant (FRA, YAM), 226 p.

Ph: MxGp