Il primo giorno di gare al settimo e ultimo round del Paulo Duarte FIM EnduroGP World Championship ha visto Josep Garcia del Red Bull KTM Factory Racing essere incoronato Campione del Mondo di Enduro1. Conquistando la classifica generale EnduroGP e aggiudicandosi la categoria Enduro1, lo spagnolo Garcia è diventato il primo campione del 2023 a essere incoronato a Santiago do Cacem, in Portogallo.

Le celebrazioni sono proseguite nel paddock con la vittoria di Jane Daniels del Fantic JET Racing nel Magnorange FIM Women’s Enduro World Championship. Nel pomeriggio, Kevin Cristino del Fantic Factory Racing ha aggiunto ulteriore gioia bloccando il titolo mondiale giovanile.

Campioni del mondo incoronati nel primo giorno all’EnduroGP finale in Portogallo

  • Josep Garcia (KTM) primeggia in EnduroGP e si assicura il titolo Enduro1
  • Jane Daniels (Fantic) trionfa nel Women’s Enduro World Championship
  • Kevin Cristino (Fantic) si aggiudica il titolo Youth Enduro

Il primo giorno del settimo e ultimo round del Paulo Duarte FIM EnduroGP World Championship è stato caratterizzato da molteplici celebrazioni mentre i primi campioni del 2023 venivano incoronati a Santiago do Cacem. Dopo una giornata emozionante di gare, i titoli di Enduro1, Youth Enduro e Women’s Enduro sono stati vinti rispettivamente da Josep Garcia (KTM), Kevin Cristino (Fantic) e Jane Daniels (Fantic).

Battaglie appassionanti in tutta la classifica EnduroGP nel primo giorno L’emozione era palpabile tra i potenziali campioni mentre si lanciavano dalla rampa di partenza questa mattina a Santiago do Cacem. Tuttavia, con la POLISPORT Extreme Test come prima sfida, ogni eventuale nervosismo è rapidamente scomparso. Hamish MacDonald della CH Racing Sherco ha stabilito il tempo più veloce, seguito da Andrea Verona della GASGAS Factory Racing al secondo posto e Brad Freeman della Beta Factory Racing al terzo.

Nel successivo JUST1 Enduro Test, Nathan Watson e Samuel Bernardini della RedMoto Honda sono arrivati primo e secondo, ma con Garcia che si posizionava al terzo, è passato in testa alla classifica generale. Verona ha poi dominato l’apertura dell’ACERBIS Cross Test per mantenere la pressione su Garcia. Jamie McCanney della Fast Eddy Racing occupava la terza posizione assoluta, mentre il leader dei punti EnduroGP, Steve Holcombe (Beta), stava iniziando a risalire la classifica dopo una partenza difficile.

Vincendo l’apertura del CrossPro Enduro Test, Garcia ha mantenuto un vantaggio di due secondi su Verona, con i due che hanno concluso il primo giro con oltre 14 secondi di vantaggio su McCanney al terzo posto. McCanney, in una delle sue migliori performance della stagione, si difendeva da Watson, MacDonald e Holcombe, tutti entro sette secondi dal pilota dell’Isola di Man.

Alla fine del secondo giro, Garcia aveva esteso il suo vantaggio su Verona a 10 secondi, mentre Holcombe si faceva strada fino al terzo posto. Il terzo e ultimo giro avrebbe detto tutto.

Holcombe aveva Verona nel mirino e ha vinto sia il POLISPORT Extreme Test che il JUST1 Enduro Test, prima che Garcia primeggiasse nell’ACERBIS Cross Test finale e nel CrossPro Enduro Test per vincere la giornata. Verona ha giocato bene le sue carte e ha gestito perfettamente il distacco su Holcombe per mantenere il secondo posto. La lotta per il titolo EnduroGP andrà avanti fino all’ultimo giorno.

McCanney ha chiuso una grande prestazione al quarto posto assoluto, mentre Bernardini ha avuto la meglio su Watson e MacDonald per completare i primi cinque.

Garcia conquista il titolo Enduro1 nel primo giorno Con la sua vittoria in EnduroGP, Garcia ha conquistato con autorità gli onori di Enduro1, assicurandosi il titolo mondiale con un giorno di anticipo. McCanney ha ottenuto il secondo posto, con Pichon che ha completato il podio.

La vittoria in Enduro2 è andata a Verona, che ha chiuso con 15 secondi di vantaggio su Holcombe. La vittoria di Verona assicura che l’esito del campionato tra i due non sarà deciso fino all’ultima prova speciale di domani. Bernardini ha resistito a Watson per prendersi il terzo posto.

Brad Freeman ha messo la sua Beta in cima per ottenere una vittoria cruciale in Enduro3. Ha resistito al più stretto rivale di campionato, Mikael Persson (Husqvarna), di cinque secondi per aumentare il suo vantaggio in campionato a 12 punti. Christophe Charlier della JET Zanardo Husqvarna ha battuto di mezzo secondo Jaume Betriu della WP Eric Auge per prendersi l’ultimo gradino del podio.

Daniels incoronata Campionessa del Mondo di Women’s Enduro Il Magnorange FIM Women’s Enduro World Championship ha visto Jane Daniels del Fantic JET Racing essere incoronata campionessa del mondo ottenendo la sua settima vittoria consecutiva della stagione. La britannica ha gareggiato con un margine di vittoria di 48 secondi. Tuttavia, non è stata una giornata facile. Francesca Nocera (Honda) ha vinto sei prove speciali per chiudere al secondo posto. Mireia Badia (Rieju) ha concluso la sua giornata al terzo posto.

Cristino vince il titolo mondiale Youth Enduro Accettando il secondo posto dietro Leo Joyon (Beta), Kevin Cristino del Fantic è stato incoronato Campione del Mondo Youth Enduro 2023. Thibault Giraudon (Sherco) ha completato il podio.

Il GALFER FIM Junior Enduro World Championship ha visto Albin Norrbin del Fantic Factory Racing vincere e ridurre il divario dal leader dei punti Jed Etchells (Fantic) a sette punti in vista dell’ultima giornata di gare di domani.

Etchells ha terminato a tre secondi di distanza da Norrbin al secondo posto, mentre Max Ahlin (KTM) è stato terzo. Etchells ha festeggiato anticipatamente oggi, vincendo il titolo Junior1.

Josep Garcia (KTM): “Dopo un grande anno, è incredibile portare a casa il titolo Enduro1. Ci sono stati alti e bassi, ma non ho mai smesso di provarci. Sono felice per la mia squadra e tutti quelli che mi sostengono per ottenere questa vittoria.”

Kevin Cristino (Fantic): “È fantastico vincere il titolo. Ho lavorato per questo obiettivo per tre anni e ora l’ho fatto. Grazie alla mia squadra per avermi aiutato a raggiungere questo momento!”

Jane Daniels (Fantic): “Sono così felice di portare a casa il titolo. Non è stata una giornata facile. Il caldo mi ha davvero colpito e ho trovato difficile là fuori. Vincere il titolo con sette vittorie su sette è incredibile. Sarebbe bello concludere il mio anno con una stagione perfetta, quindi darò il massimo.”