Francesco Bagnaia (Ducati Lenovo Team) ha già aggiunto un altro prestigioso riconoscimento alla sua collezione nel 2023, sigillando il BMW M Award al GP di Thailandia. Mentre è al centro di una serrata lotta per il titolo con Jorge Martin (Prima Pramac Racing), il campione del mondo in carica ha conquistato il premio per le migliori qualifiche della stagione, mettendo ulteriormente pressione sul suo rivale.
La costanza è stata la chiave del successo per Bagnaia, con sei pole position e altre sette prime file che gli hanno permesso di accumulare 311 punti nel BMW M Award. Questo vantaggio lo ha reso inattaccabile, con Martin distante 76 punti e solo tre round rimanenti. La vittoria nel premio significa che Bagnaia si aggiudicherà una nuovissima auto BMW XM Label Red.
Il BMW M Award è un riconoscimento prestigioso che premia i piloti della MotoGP™ con i migliori risultati di qualificazione. Dal 2003, i piloti accumulano punti in base alle loro posizioni di qualificazione in ogni fine settimana di Gran Premio, seguendo il sistema di punteggio delle gare. Marc Marquez (Repsol Honda Team) detiene il record del BMW M Award, avendolo vinto sette volte di fila tra il 2013 e il 2019. Francesco Bagnaia si è aggiunto alla lista dei vincitori l’anno scorso e ora conferma il suo dominio in questa competizione.
Ph: MotoGp