Dopo una giornata di gare fantastica al Circuit Ricardo Tormo, due nuovi nomi sono stati incisi nel libro dei campioni della FIM MiniGP World Series: Qabil Irfan della Malesia nella classe 160cc e Alvaro Lucas della Spagna nella nuova classe 190cc.
Dopo essersi qualificato in pole position mercoledì, Irfan era il pilota da battere nelle gare di giovedì – ed è esattamente così che è andata. Conducendo dalla partenza al traguardo, Irfan ha conquistato la vittoria nella gara 1, ma Zaragoza ha reso difficile la vita al malese, dato che i due hanno tagliato il traguardo a soli 0,1 secondi di distanza. Partendo dall’ottava posizione, Togashi ha realizzato una splendida rimonta per conquistare un podio in terza posizione. Dopo essere stato penalizzato per un’inconvenienza tecnica nelle qualifiche, Lucas, partito in pole, ha iniziato le gare 1 e 2 dalla dodicesima posizione. Nella prima gara della giornata della classe 190cc, il leader iniziale Izan Rodriguez è caduto mentre il compagno di squadra Lucas si è fatto strada attraverso il gruppo per conquistare una vittoria memorabile. Lorenzo Pritelli dell’Italia è stato a soli 0,1 secondi da una vittoria in seconda posizione, mentre Ben Wiegner di MiniGP Austria ha completato il podio. Meno di un secondo divideva i primi quattro al traguardo nella seconda gara della classe 160cc, ma ad aggiudicarsi la vittoria è stato di nuovo Irfan. Togashi ha impressionato ancora una volta aggiudicandosi la seconda posizione mentre il pilota britannico Ethan Sparks ha conquistato un podio meritato al terzo posto. Dopo essere caduto nella gara 1, Rodriguez è tornato alla grande conquistando una vittoria importante nella gara 2. Pritelli ha ottenuto la seconda posizione per la seconda volta consecutiva e si è piazzato a soli 0,5 secondi dal vincitore, mentre Edoardo Savino ha fatto diventare due gli italiani sul podio prima della Super Finale.
Irfan, partendo in pole, sapeva che un risultato tra la prima e la seconda posizione gli avrebbe garantito la corona della classe 160cc del 2023. Un’altra guida perfetta verso la vittoria si è svolta come previsto, con il numero 35 che ha respinto la concorrenza per vincere con un vantaggio di 1,2 secondi – una pulizia totale giovedì! Togashi ha lottato fino alla seconda posizione, consegnando alla stella giapponese il secondo posto nel Campionato, mentre un terzo posto per Zaragoza ha assicurato allo spagnolo il terzo posto onorario.
Dopo aver scontato la sua penalità nelle qualifiche, Lucas è partito dalla prima fila in seconda posizione, incastonato tra il poleman Pritelli e il compagno di squadra italiano Savino. La mossa vincente di Lucas è avvenuta alla curva 1, quando ha strappato la prima posizione agli italiani con una manovra intelligente, mentre dietro si svolgevano drammi. Pritelli è caduto – e si è rimesso in sella – al primo giro, mentre qualche giro dopo, Rodriguez, il campione 160cc del 2022 Gabriel Vuono e Wiegner sono caduti insieme all’ultima curva. Alla fine, Lucas ha dominato la Super Finale per vincere la sua seconda gara della giornata e il titolo, mentre Savino e il ripresosi Pritelli hanno conquistato podi – quest’ultimo terminando la settimana come secondo classificato nella 190cc, con Savino che si è piazzato terzo complessivamente.
E con questo, un’altra FIM MiniGP World Series Final giunge al termine. È stata un’altra brillante serie di giorni a Valencia e già non vediamo l’ora dell’evento dell’anno prossimo.
Ph: fim-minigpworldseries
Home MONDO VELOCITA FIM MiniGP World Series FIM MiniGP World final: Malesia e Spagna conquistano i titoli del 2023