L’ottantunesima edizione dell’Esposizione Internazionale delle Due Ruote, in programma da giovedì 7 a domenica 10 novembre presso Rho Fiera Milano, si appresta a celebrare un traguardo significativo: i 110 anni della manifestazione. In questo contesto, la rassegna “EICMA: 110 anni di design a due ruote” allestita alla Porta Sud, si propone di raccontare la storia e l’evoluzione del design motociclistico attraverso una selezione di 36 moto storiche e moderne che hanno lasciato il segno nel settore per le loro linee, proporzioni e materiali innovativi.

Un viaggio nel design motociclistico

La mostra si svolgerà all’interno del Centro Congressi del quartiere espositivo e offre un’opportunità unica di esplorare oltre un secolo di storia del design motociclistico. I visitatori avranno modo di ammirare il frutto del genio creativo di designer rinomati e di esplorare le sfide e le intuizioni che hanno segnato l’industria delle due ruote, dalle sue origini nel 1914 fino ad oggi. Il percorso espositivo inizia simbolicamente con una Frera 2 ¼ Hp Lusso del 1914, la prima moto in mostra, che rappresenta un legame con le radici storiche della manifestazione.

Pietro Meda, presidente di EICMA, ha sottolineato l’importanza di questa mostra come tributo alla ricerca della bellezza e alla storia dell’industria motociclistica, evidenziando il contributo del saper fare italiano e l’impatto internazionale di molti costruttori. L’amministratore delegato Paolo Magri ha aggiunto che l’obiettivo della mostra non è creare una semplice classifica delle moto più belle, ma piuttosto offrire una proposta culturale che accompagni i visitatori attraverso il processo creativo dei designer, dall’idea iniziale fino al prodotto finale.

Sezioni tematiche della mostra

L’allestimento si articola in tre sezioni principali: forme, proporzioni e materiali. Nella sezione dedicata alle forme, spiccano la Mars A20, esposta ad EICMA nel 1920, e la Kawasaki GPZ900R del 1984, celebre anche per la sua apparizione nel film “Top Gun”. I visitatori potranno anche ammirare la Suzuki DR 800 Big, la Ducati Monster e l’Aprilia Motó disegnata da Philippe Starck, oltre a modelli iconici come l’MV Agusta F4 Ago e il prototipo Husqvarna Vitpilen 401 Aero.

Nella sezione delle proporzioni, il fulcro è rappresentato dalla Moto Guzzi otto cilindri 500 del 1957, progettata da Giulio Cesare Carcano, che sfida la concezione di mobilità, affiancata da modelli storici di KTM, Benelli, Rumi e Honda. Infine, la sezione dedicata ai materiali celebra l’innovazione ingegneristica, con tributi alla Vespa di Piaggio e alla rara Honda NR 750 del 1991, nonché ad altre creazioni uniche come la Bimota Tesi 1D SR e la Ducati Superleggera V4.

Un progetto condiviso

La mostra è realizzata grazie al sostegno dell’ICE, l’Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, ed è frutto della collaborazione tra EICMA, V12 Design, Gianmarco Blini Design e il giornalista Marco Riccardi. Un particolare ringraziamento va anche a collezionisti privati, case costruttrici, musei e realtà che hanno contribuito con i loro modelli.

Ingressi e informazioni

L’ingresso alla mostra sarà gratuito per tutti i visitatori di EICMA, che avranno così la possibilità di immergersi in un evento unico nel suo genere. Per maggiori informazioni e per acquistare i biglietti, è possibile visitare il sito ufficiale di EICMA e seguire i profili social dell’evento.

Con questa rassegna, EICMA non solo celebra il suo centodecimo anniversario, ma offre anche uno sguardo al futuro del design motociclistico, incoraggiando la prossima generazione di designer e appassionati a continuare la tradizione di innovazione e creatività che contraddistingue il mondo delle due ruote.