J. Aubert – A. Salvini – K. Mirabet

Milano, 7 novembre 2024 – L’ottantunesima edizione di EICMA è ufficialmente iniziata, e l’Area MotoLive ha infiammato i visitatori con una giornata di gare mozzafiato e spettacoli emozionanti. Sotto un sole splendente, la Race Arena si è riempita di energia grazie alle acrobazie dei RiotRiders, alle evoluzioni del Circus TRIAL Tour e al sorprendente Buggy Backflip di Maurizio “Pera” Perin. Sul palco, le voci di Andreas e Michele di Radio Deejay e Germano Lanzoni, alias “Il Milanese Imbruttito”, hanno tenuto alto l’entusiasmo del pubblico, rendendo questa inaugurazione memorabile.

Champion Charity Race Rally

Grande debutto per la prima edizione della Champion Charity Race Rally, una sfida che ha visto 16 piloti professionisti affrontarsi su una pista di sabbia e terra per aggiudicarsi un premio di 5.000€ da devolvere a A.I.C.I. (Bambini Cardiopatici nel Mondo). Tra i protagonisti spiccano Danilo Petrucci (Ducati), Alex Polita (MV Agusta) e Alessandro Botturi (Yamaha). Alla fine della competizione, il Campione del Mondo Johnny Aubert (KTM) ha trionfato, superando in finale Alex Salvini (Fantic Caballero) e regalando un’esibizione elettrizzante. Il terzo posto è andato allo spagnolo Kirian Mirabet (Honda), che ha dato filo da torcere ai suoi avversari in una gara spettacolare.

Superenduro

Podio

Nella competizione Superenduro, è stato Steve Holcombe (Honda) a imporsi, conquistando il primo posto dopo due manche di gara intense. Nella prima manche, Holcombe ha battuto Teodor Abakchiev (Sherco) e Andrea Verona (GASGAS) con una rimonta straordinaria. Nella seconda manche, partito terzo dietro a Morgan Lesiardo (Husqvarna) e Verona, Holcombe è riuscito a superare entrambi, confermando così la sua vittoria. Il podio finale ha visto Verona al secondo posto e Abakchiev al terzo, mentre Lesiardo si è piazzato quarto.

Campionato Italiano E-Bike Cross FMI Just1

EX Open
Dirt Bike Open

Nell’Area MotoLive si è tenuta anche la penultima prova del Campionato Italiano E-Bike Cross FMI Just1. In EX1, Alessandro Nobile (Mondraker Craf) ha dominato, consolidando la sua leadership. Nella EX250 Open, Tommaso Bianchetti (Specialized) ha conquistato entrambe le manche, precedendo il capoclassifica Andrea Pignotti (Polini) e Maurizio Baraccani (Fulgur Polini). Nella EXJ, Christian Buniva (Elettrabike) si è aggiudicato la tabella rossa, mentre nella EXS Alex Costa (Elettrabike) ha primeggiato su Giorgio Luppi (Leaderfox).

Dirt Bike Evo

La giornata si è conclusa con il dominio di Matteo Medizza (Talaria) nella categoria Dirt Evo, con un secondo successo consecutivo che lo conferma leader della classifica. Anche nella Dirt Bike Open, Simone Angeretti (Eboost) si è imposto con autorità, seguito da Manuel Favaretto (Eboost). Infine, nella Dirt Bike Stock, Tomaso Giupponi (Talaria) ha ottenuto il primo posto.

Con una partenza così entusiasmante, EICMA MotoLive promette di regalare altre giornate di adrenalina pura, con spettacoli e competizioni che terranno incollati gli spettatori fino alla chiusura di domenica.