Le frecce di Bologna l’hanno fatta di nuovo. L’azione del Tissot Sprint di sabato al Gran Premio Pertamina dell’Indonesia ha visto il momento clou per Ducati Corse quando Jorge Martin (Prima Pramac Racing) ha guidato un podio completamente Ducati con Luca Marini (Mooney VR46 Racing Team) e Marco Bezzecchi (Mooney VR46 Racing Team) per sigillare il titolo mondiale costruttori MotoGP™ 2023.
Il produttore italiano ha dominato le operazioni nel 2023, essendo la fabbrica con il punteggio più alto in ogni round della stagione 2023 finora. Con solo cinque round rimanenti, Ducati ha un vantaggio di 229 punti sui rivali più vicini, KTM, con tre team Ducati – Prima Pramac Racing, Mooney VR46 Racing Team e Ducati Lenovo Team – che monopolizzano le prime tre posizioni anche nel campionato team.
Classifica Costruttori:
- Ducati – 502 punti
- KTM – 273 punti
- Aprilia – 246 punti
- Honda – 142 punti
- Yamaha – 136 punti
Con 14 Gran Premi completati finora, Ducati ha vinto 11 gare e, mentre il titolo costruttori è stato deciso, il Campionato Piloti è ancora aperto con Francesco Bagnaia (Ducati Lenovo Team) e Jorge Martin impegnati in una battaglia intensa per il titolo.
Ph: MotoGp