A Phillip Island, nel Gran Premio MotoGP™ Guru by Gryfyn d’Australia, la gara della Moto3™ si è svolta su pista bagnata, regalando spettacolo e emozioni. Il pilota turco Deniz Öncü della Red Bull KTM Ajo ha conquistato la sua terza vittoria in carriera, superando Ayumu Sasaki (Liqui Moly Husqvarna Intact GP) e il giovane talento locale Joel Kelso (CFMOTO Racing PruestelGP), che ha centrato il suo primo podio in carriera davanti al pubblico di casa.

La giornata è iniziata con qualche contrattempo, con le cadute di Daniel Holgado (Red Bull KTM Tech3) e Diogo Moreira (MT Helmets – MSI) durante il giro di schieramento. Nonostante le ferite riportate, Holgado è riuscito a prendere parte alla gara, mentre Moreira è stato costretto al ritiro a causa del dolore al braccio.

Il poleman Ayumu Sasaki ha dato spettacolo sin dalle prime fasi, mantenendo il comando con Joel Kelso e Collin Veijer (Liqui Moly Husqvarna Intact GP) alle sue spalle. Tuttavia, il leader della classifica mondiale Jaume Masia (Leopard Racing) ha dimostrato la sua abilità risalendo dalla 13ª posizione.

La gara è stata caratterizzata da diverse cadute e cambi di posizione, con il giovane Mario Aji (Honda Team Asia) che ha guadagnato ben 17 posizioni, partendo 23° e arrivando sesto. Nel frattempo, Deniz Öncu ha cercato di recuperare terreno su Adrian Fernández (Leopard Racing), Joel Kelso e Ayumu Sasaki.

A sette giri dalla fine, Öncu è stato vittima di un highside, perdendo due posizioni a vantaggio di Sasaki e Kelso. Tuttavia, il pilota turco ha dimostrato la sua determinazione e, a cinque giri dalla conclusione, ha iniziato a recuperare terreno. Nell’ultimo giro, Öncu ha esercitato pressione su Sasaki, riuscendo a superarlo e a conquistare la sua terza vittoria in carriera.

Il podio è stato completato dal talentuoso Joel Kelso, che ha regalato emozioni al pubblico di casa. Collin Veijer è arrivato quarto, seguito da Adrian Fernández, Riccardo Rossi (SIC58 Squadra Corse), Taiyo Furusato (Honda Team Asia), Jaume Masia, Matteo Bertelle (Rivacold Snipers Team) e Lorenzo Fellon (CIP Green Power).

La situazione in classifica vede Jaume Masia mantenere il comando con quattro punti di margine su Ayumu Sasaki e 22 su Daniel Holgado. La prossima tappa del campionato Moto3™ si svolgerà dal 27 al 29 ottobre con il Gran Premio della Thailandia. La gara, caratterizzata dal maltempo, ha visto la cancellazione della Tissot Sprint prevista inizialmente dopo la Moto2™, ringraziando gli appassionati per la partecipazione e dandoci appuntamento alla prossima stagione.

Questi sono i primi dieci alla fine della gara:

  1. DENIZ ÖNCÜ (RED BULL KTM AJO)
  2. Ayumu Sasaki (Liqui Moly Husqvarna Intact GP) +0.407
  3. Joel Kelso (CFMOTO Racing PruestelGP) +4.392
  4. Collin Veijer (Liqui Moly Husqvarna Intact GP) +23.062
  5. Adrián Fernández (Leopard Racing) +31.661
  6. Riccardo Rossi (SIC58 Squadra Corse) +31.702
  7. Taiyo Furusato (Honda Team Asia) +32.236
  8. Jaume Masia (Leopard Racing) +32.923
  9. Matteo Bertelle (Rivacold Snipers Team) +33.379
  10. Lorenzo Fellon (CIP Green Power) +35.575

 

PER LA CLASSIFICA COMPLETA CLICCA QUI

 

Ph: MotoGp