Il debutto di Mathis Valin con il Kawasaki Racing Team è stato semplicemente spettacolare, con il teenager francese che ha dominato la categoria MX2 e sfiorato la vittoria nella Superfinale contro i piloti della MXGP all’apertura della stagione 2025 di motocross a Hawkstone Park, nel cuore dell’Inghilterra.
Il giovane talento transalpino aveva già messo in chiaro le sue intenzioni durante le prove mattutine, quando ha ottenuto il miglior tempo in un clima fresco ma asciutto. Nel pomeriggio, Valin ha fatto sua la partenza in ogni manche, mettendo in fila gli avversari con un ritmo impressionante. Lanciandosi a tutta velocità, ha vinto con ampio margine le due manche MX2 da ventotto minuti, distanziando il secondo classificato di ben 43 secondi nella prima e di 29 nella seconda.
Nella Superfinale, la gara conclusiva in cui i piloti della MX2 si scontrano con quelli più potenti della MXGP, Valin ha fatto un altro grande spettacolo, sfruttando al meglio il bonus di partenza di cinque secondi riservato alle moto più piccole, riuscendo a mantenere la leadership fino a metà gara. Alla fine, ha chiuso in seconda posizione, superato di misura solo da uno dei piloti MXGP che lo ha passato durante una lunga salita.
Anche il duo del KRT nella classe MXGP ha avuto una giornata positiva, con Romain Febvre e Pauls Jonass che hanno conquistato rispettivamente il terzo e quarto posto assoluti grazie a prestazioni solide nelle manche (2-3 per Febvre e 5-4 per Jonass). Quest’ultimo, al suo debutto con Kawasaki e dopo sette mesi di stop a causa di un infortunio, aveva conquistato la pole position nelle qualifiche mattutine. La Superfinale ha visto i due piloti KRT finire rispettivamente terzo e quarto, dietro il compagno di squadra Valin.
Mathis Valin:
“È stata una giornata molto positiva per la mia prima gara con il team, vincere entrambe le manche MX2 è stato fantastico! Nella Superfinale ho chiuso secondo, con i piloti MX2 che sono partiti cinque secondi prima rispetto alla MXGP e nemmeno i miei compagni di squadra sono riusciti a prendermi! Il tracciato era molto morbido, ma mi sono divertito tanto. Ho passato un inverno fantastico con il team, e i risultati di oggi dimostrano che abbiamo fatto un ottimo lavoro. Sono pronto!”
Romain Febvre:
“È stato un buon weekend per iniziare la nuova stagione, anche se siamo stati fortunati con il tempo, specialmente in Inghilterra, così presto nell’anno! La gara è andata bene; è sempre importante capire come stanno andando le cose rispetto agli altri piloti, le partenze e così via. Sono partito secondo due volte e poi ho preso l’holeshot nella Superfinale della MXGP. Avrei voluto vincere almeno una manche, ma poi ho spento il motore due volte e sono anche caduto una volta. Mi sento pronto fisicamente, la moto sta andando alla perfezione e sono contento della mia guida in tutte e tre le manche. Ora abbiamo altre due gare prima di volare in Argentina, due grandi occasioni per prepararci per i GP.”
Pauls Jonass:
“La giornata è andata davvero bene, considerando che sono passati sette mesi dall’ultima gara. La prima gara dell’anno è sempre emozionante, soprattutto con un nuovo team e una nuova moto. Ho guidato un po’ teso, specialmente nella prima manche, ma è normale dopo una lunga pausa, e in realtà mi sono sorpreso di non aver avuto crampi. È stato molto positivo, è stato bello tornare a sentire la sensazione della gara. Abbiamo capito dove la moto funziona bene per me e dove dobbiamo fare delle modifiche. Complessivamente, penso che abbiamo lavorato molto bene oggi e ho visto dei miglioramenti ad ogni sessione. E non avremmo potuto scegliere posto migliore per iniziare, il tracciato era davvero duro, ma questo è Hawkstone Park: vecchio stile, duro, perfetto per l’allenamento e per mettere alla prova la moto. È per questo che ci piace.”
Antti Pyrhönen (Team Manager KRT):
“L’obiettivo principale in queste gare pre-stagionali è fare un buon allenamento in condizioni di gara per capire dove siamo con le moto, le partenze e tutto il resto. La gara è sempre diversa dall’allenamento, ed è importante liberarsi della tensione e sentirsi a proprio agio. Romain ha fatto un buon allenamento con tre manche solide e lo stesso vale per Paulski; è stato davvero impressionante considerando che non correva da Teutschenthal lo scorso luglio. Non è facile tornare dopo un infortunio, quindi la sua prestazione oggi gli ha dato una buona base per capire su quali aree deve ancora lavorare e costruire per il futuro. E naturalmente, è stato davvero emozionante vedere Mathis, questa era la nostra prima gara ufficiale con la 250 e ha fatto davvero bene. Sapevamo prima di venire qui che era molto forte nelle tracce di allenamento; la moto è davvero buona e Mathis si trova molto a suo agio, ma era importante per lui fare questa prima gara con un risultato molto positivo, così può continuare a costruire la sua fiducia da qui in avanti.”
Un esordio da incorniciare per Mathis Valin e per tutta la squadra Kawasaki Racing Team, con un 2025 che si preannuncia ricco di soddisfazioni e nuove sfide.
Ph:racing.kawasaki.eu