Home MONDO MOTOCROSS Pata Talenti Azzurri FMI: risultati brillanti nel weekend del 21-22 marzo

Pata Talenti Azzurri FMI: risultati brillanti nel weekend del 21-22 marzo

Fine settimana intenso per il progetto Pata Talenti Azzurri FMI, che ha visto 23 giovani piloti impegnati tra Mondiali, Europei e campionati nazionali in quattro discipline diverse.

Moto3: Pini sfiora il podio in Brasile

Nel ritorno del Motomondiale in Brasile, Guido Pini ha centrato una splendida Top-5 nel GP di Goiania. Partito dalla 16ª casella dopo un avvio complicato, il pilota Leopard Racing ha lottato per il podio fino all’ultimo, chiudendo quinto a soli 136 millesimi. Ottimo segnale in vista del prossimo round di Austin. Ancora out per infortunio Luca Lunetta.

MX2: Lata protagonista in Andalusia

Nel Mondiale MX2 ad Almonte, Valerio Lata ha confermato il suo ottimo stato di forma con un weekend in crescendo: 8° in Gara 1 e 4° in Gara 2, per il sesto posto assoluto. Il pilota delle Fiamme Oro risale così al 9° posto in classifica generale.

Europei Motocross: 13 Azzurrini al debutto 2026

Il primo round degli Europei EMX125 ed EMX250 ha visto 13 piloti del progetto al via.
Nell’EMX125 si sono messi in luce:

  • David Cracco (5°),
  • Andrea Uccellini (7°),
  • Edoardo Riganti (8°).

Sfortuna per Gennaro Utech, caduto in Gara 1 ma poi ottimo 5° in Gara 2.
In EMX250 buon debutto per Francesco Bellei, 10° assoluto; punti anche per Nicolò Alvisi (14° in Gara 1). Presenti anche Mancini, Roberti e Mantovani.

Enduro: tre vittorie nell’Italiano Under 23

A Carsoli sono arrivate tre vittorie di classe:

  • Niko Guastini (Junior 250 4T),
  • Sara Traini (Femminile U23),
  • Stephanie Bianchi (Femminile), all’esordio nel progetto.

Guastini ha sfiorato il podio assoluto con un ottimo 4° posto.

Quadcross: si apre il 2026 con risultati convincenti

Nel round inaugurale del Campionato Italiano Quadcross a Chignolo Po, ottima prova dei giovani Azzurri:

  • Riccardo Lami 5° di giornata in QX1,
  • Edoardo Cazzola 6°,
  • Kevin Sangani 7° al debutto nella top class.

Nella categoria Sport, Francesco Gullo ha chiuso secondo di giornata; bene anche Riccardo Gullo, 6° nonostante una manche sfortunata.