Cristiano Caberletti, residente a Santhià e nato a Vercelli il 10 ottobre 2002, si prepara per la stagione 2024 utilizzando una Fantic XXF450 con il supporto del Motoclub Alpimoto. “Non ho una pista preferita – esordisce Cristiano –  ma prediligo le piste vecchio stile con terreni duri. Durante le gare, sono seguito da mio papà e dalla mia ragazza”.

Cristiano, descrivi il tuo percorso sportivo:

Ho iniziato a guidare moto all’età di 4 anni con un Malaguti 50cc, successivamente ho proseguito con un Suzuki 65cc, partecipando alle prime competizioni. A causa di problemi familiari, ho interrotto per 4 anni, per poi riprendere con un Ktm SX85 e continuare in varie categorie”.

Valuta la tua stagione agonistica 2023:

La stagione 2023 è stata il mio primo anno su una 450 ed è stata in costante crescita”.

Quale momento ricordi con maggiore gioia nella tua carriera nel Motocross?

Il passaggio tra le categorie 250 e 450 è stato significativo, un grande salto che sapevo fosse impegnativo nonostante avessi ancora l’età per la 250”.

Come è stata la tua stagione 2023 in generale?

“La stagione 2023 è stata in continuo miglioramento, soprattutto nei vari campionati, specialmente nel Campionato Italiano Motocross”.

Quali sono i tuoi obiettivi per l’anno prossimo?

Per il prossimo anno, mi piacerebbe raggiungere la top 10 nel Campionato Italiano MX1, piazzarmi nella top 3 nel campionato regionale e sperimentare qualche gara all’estero, come ad esempio nel Campionato Svizzero”.

Desideri ringraziare qualcuno?

Vorrei ringraziare di cuore tutta la mia famiglia, la mia ragazza, Paolo Battistella di Poltech Suspension e tutti i miei sponsor che credono in me e mi sostengono continuamente”.