La stagione del Campionato Italiano Velocità Junior 2023 ha visto quattro giovani talenti emergere come campioni italiani nelle rispettive categorie. L’epilogo emozionante si è svolto nell’incantevole scenario dell’autodromo Riccardo Paletti di Varano, catturando l’attenzione del pubblico e dei media nazionali.

Ecco un riassunto dei campioni e delle categorie:

Ohvale 110: Mattia Gabrielli (Ohvale 110) ha dimostrato la sua supremazia vincendo entrambe le gare nella categoria Ohvale 110. La sfida è stata combattuta, ma Gabrielli è emerso come il Campione Italiano Ohvale 110 del 2023, accumulando un totale di 218 punti.

MiniGP Italy Series 160: La MiniGP Italy Series 160 ha offerto momenti di grande suspense. Lorenzo Fino, leader del campionato, ha subito una caduta nell’ultima gara, aprendo la strada alla vittoria di Carmelo Greco. Nonostante la caduta, Fino ha mantenuto abbastanza punti per vincere il titolo di Campione Italiano MiniGP Italy Series 160, con un totale di 188 punti. La categoria ha visto anche Luca Rizzi e Stefano Turato ottenere risultati di rilievo.

MiniGP Italy Series 190: Nella MiniGP Italy Series 190, Lorenzo Pritelli ha vinto la prima gara partendo dalla pole position. La seconda gara è stata caratterizzata da una battaglia epica tra Gabriel Fabio Vuono ed Edoardo Savino. Anche se una penalità ha relegato Vuono al secondo posto, si è comunque laureato Campione Italiano MiniGP Italy Series 190 2023 con 223 punti in classifica generale. Edoardo Savino ha vinto la seconda gara, dimostrando la sua abilità.

Aprilia Sport Production: Thomas Benetti ha brillato nella categoria Aprilia Sport Production, vincendo sia la prima che la seconda gara. Ivan Spada ha conquistato il titolo di Campione Italiano Aprilia SP, con 158 punti in vetta alla classifica. Le gare hanno visto anche Jesse J. Shedden, Angelo Mottola e Alessandro Aguilar ottenere risultati significativi.

La stagione 2023 del CIV Junior si è conclusa in bellezza con tutti i titoli assegnati nel round finale, regalando spettacolo e emozioni agli appassionati. Ora l’attenzione si sposta su Valencia, dove si terranno le epiche MiniGP World Final 160 e MiniGP World Final 190, con l’Italia pronta a difendere il titolo conquistato nel 2022.

Classifiche Finali:

  • Ohvale 110: Mattia Gabrielli
  • MiniGP Italy Series 160: Lorenzo Fino
  • MiniGP Italy Series 190: Gabriel Fabio Vuono
  • Aprilia Sport Production: Ivan Spada