Il Campionato del Mondo FIM Supersport fa tappa al MotorLand Aragon per il decimo Round del 2023, e questo potrebbe essere un weekend davvero epico per Nicolò Bulega del team Aruba.it Racing WorldSSP. L’emozione è alle stelle, poiché Bulega ha la possibilità di vincere il titolo mondiale già durante questa tappa. Tuttavia, il suo rivale, Stefano Manzi del team Ten Kate Racing Yamaha, farà di tutto per impedire a Bulega di laurearsi campione del mondo.
BULEGA CAMPIONE DEL MONDO SE…
Attualmente, Bulega ha un vantaggio di 60 punti su Manzi, e per vincere il titolo alla fine del weekend, dovrà aumentare questo margine a almeno 100 punti. Questo significa che tra Gara 1 e Gara 2, Bulega dovrà accumulare 40 punti in più rispetto a Manzi, senza perdere più di 22 punti rispetto a Marcel Schroetter del team MV Agusta Reparto Corse. Non possiamo escludere sorprese, specialmente considerando che le condizioni meteo ad Aragon spesso giocano un ruolo importante nelle gare.
LOTTE PER LE POSIZIONI DI CLASSIFICA: TRE IN CINQUE PUNTI
Schroetter e Federico Caricasulo del team Althea Racing Team sono separati da 55 punti, ma la lotta per il quinto posto in classifica è molto più combattuta. In questa sfida, Bahattin Sofuoglu del team MV Agusta Reparto Corse è in testa, seguito da Valentin Debise del team GMT94 Yamaha e Niki Tuuli del team PTR Triumph. Sofuoglu ha vinto a Aragon nel WorldSSP300 nel 2020, mentre Tuuli si batte costantemente per posizionarsi tra i primi otto. Debise arriva a questo Round di Aragon dopo aver ottenuto i suoi primi due podi, ma l’ultima volta che ha gareggiato nel WorldSSP ad Aragon risale al 2012, quando poi si è ritirato.
L’OTTAVO POSTO È IN GIRO
Alle loro spalle, c’è una lotta intensa anche per l’ottavo posto in classifica. Attualmente, Adrian Huertas del team MTM Kawasaki occupa questa posizione, ed è appena stato confermato nel team Ducati per il 2024, sostituendo Bulega. Huertas ha attualmente sei punti di vantaggio su Yari Montella del team Barni Spark Racing Team, otto su Glenn van Straalen del team EAB Racing Team e dieci sul rookie Jorge Navarro del team Ten Kate Racing Yamaha.
BOOTH-AMOS PUÒ VINCERE IL WORLDSSP CHALLENGE
Tom Booth-Amos del team Motozoo ME AIR Racing ha la possibilità di vincere il suo primo WorldSSP Challenge. Per farlo in questo weekend, dovrà guadagnare 16 punti su Tom Edwards del team Yart-Yamaha WorldSSP, 11 su Federico Fuligni del team Orelac Racing VerdNatura, cinque su Maximilian Kofler del team D34G Racing, quattro su Alvaro Diaz del team Arco Yart Yamaha WorldSSP e due su Luke Power, suo compagno di squadra.
ALTRE NOTIZIE: Il Ritorno di Taccini, Wildcard ad Aragon
John McPhee ha lasciato il team Vince64 by Puccetti Racing, e al suo posto a Aragon vedremo il ritorno di Leonardo Taccini, che non gareggia nel WorldSSP dal Round di Australia 2022. Nel team D34G Racing, Oli Bayliss è ancora infortunato e sarà sostituito da McPhee, che gareggerà per la prima volta con Ducati nel WorldSSP. In precedenza, al posto di Bayliss c’era Andreas Kofler, ma ora Kofler è impegnato nella lotta per il titolo nel campionato tedesco Supersport, anch’esso in azione questo weekend.
Apiwath Wongthananon del team Yamaha Thailand Racing Team e Adam Norrodin del team PETRONAS MIE Racing Honda Team dovranno superare i controlli medici prima di poter gareggiare. Inoltre, ci saranno due wildcard spagnoli sulla pista di casa: Julian Giral del team Ducati Zaragoza e Yeraz Ruiz del team MDR Offitec Yamaha, quest’ultimo al suo debutto nel WorldSSP.
L’azione è pronta a scatenarsi ad Aragon, e il destino del Campionato del Mondo WorldSSP potrebbe essere deciso qui. Chi si laureerà campione? Lo scopriremo presto sul circuito di Aragon.
Ph: WorldSBK