Per il Barni Racing Team è stato un weekend storico! Nel primo round del CIV 2021, disputato al Mugello Circuit, il team guidato da Marco Barnabò vince in tutte le gare e mette a segno un poker incredibile. Dopo la vittoria in gara 1 al sabato, Michele Pirro si è ripetuto anche in gara 2 nel CIV SBK, Luca Salvadori ha dominato la classe SBK 1000 del National Trophy e Nicholas Spinelli ha portato alla vittoria la Ducati Panigale V2 nella Big Supersport.
Il primo a scendere in pista è stato Spinelli: partito dalla seconda posizione, Nicholas è stato protagonista di un bel duello con Ciprietti, in gara con un’altra Ducati Panigale V2, e grazie a un doppio 1’54.9 (giro veloce in gara) negli ultimi due giri è riuscito a regolare il suo avversario. Il Barni Racing Team e Spinelli portano così al successo la Panigale V2 955 alla prima gara assoluta in un trofeo.
Se Spinelli ha vinto in volata, Salvadori ha dominato la classe 1000 con la Ducati Panigale V4 R. Pur essendo stato protagonista di una partenza poco felice dalla pole position, il #23 è transitato in testa già al primo giro e ha imposto alla gara un passo insostenibile per tutti gli altri, siglando anche il giro veloce (1’51.750). Salvadori ha così tagliato il traguardo dopo una gara praticamente in solitaria.
Alle 14.45 è tornata in pista anche la classe Superbike del CIV dopo la gara 1 disputata al sabato, vinta da Michele Pirro in volata. Anche gara 2 è stata piuttosto movimentata, ma questa volta l’avversario del pilota di San Giovanni Rotondo è stato Vitali (Honda) e non Ferroni. I due sono arrivati attaccati al rush finale, Vitali ha provato il sorpasso al penultimo giro, Pirro ha risposto poche curve dopo ed è riuscito a mantenere la testa fino al traguardo, tagliato con quattro decimi di vantaggio.
Con questi risultati Spinelli e Salvadori comandano con 25 punti rispettivamente nella classe Big Supersport e nella 1000 Superbike del National Trophy. Pirro, grazie alla doppietta, sale invece a quota 50 punti nel CIV SBK ed è in testa alla classifica di campionato con 14 punti di vantaggio su Vitali.
Michele Pirro, #51: «Ogni gara è una storia a sé. Le condizioni cambiano e avendo fatto pochi chilometri di test ogni situazione è una nuova pagina da scrivere. Anche oggi mi sono dovuto adattare: ho cercato di trovare il mio passo e poi mi sono giocato le mie carte nel finale. Quest’anno le Honda vanno molto forte e Vitali è quello che interpreta meglio la moto. Oggi ha fatto una bella gara, ma anche grazie agli sforzi e al lavoro del team sono riuscito a fare doppietta. Faccio ancora i complimenti alla mia squadra e spero che questo sia solo il primo capitolo di una bella stagione».
Luca Salvadori, #23: «Purtroppo lo stacco della frizione alla partenza non è stato perfetto, ma ho capito subito che i miei avversari avevano problemi a mandare in temperatura le gomme, così ho cercato di portarmi in testa il prima possibile. Sapevo di avere un passo molto consistente e ho mantenuto le aspettative. Il team ha lavorato in un modo impeccabile e correre con una moto così è davvero un piacere, per questo ringrazio “Barni” e tutti i ragazzi che lavorano sulla moto».
Nicholas Spinelli, #23: «Sono molto contento del risultato, ma soprattutto di come abbiamo lavorato con la squadra. Sono migliorato turno dopo turno e in gara ho trovato un buon passo, tanto che sono riuscito ad andare forte anche negli ultimi giri. Vincere al debutto è stato veramente bello, non vedo l’ora di tornare in pista a Misano».
Prossima gara:
Round 2: 14-16 maggio 2021 al Misano World Circuit “Marco Simoncelli”.