Dopo anni di duro lavoro e essendo competitivo nella categoria, Aron Canet (Fantic Racing) si aggiudica la sua prima vittoria nella classe intermedia – vincendo la gara con un vantaggio di due secondi. Canet ha concluso la sua prestazione magistrale davanti a Joe Roberts (OnlyFans American Racing Team), che ha completato un brillante weekend a Portimao. Il poleman Manuel Gonzalez (QJMOTOR Gresini Moto2™) ha completato il podio dopo una dura battaglia per il podio.

Al via, Fermin Aldeguer (Beta Tools SpeedUp) ha fatto una partenza troppo buona per essere vera, conducendo al primo curva ma gli è stata inflitta una doppia penalità di Long Lap. Alonso Lopez (Beta Tools SpeedUp) ha preso il comando, lanciando un attacco al compagno di squadra prima che Aldeguer scontasse la penalità. Aldeguer ha preso la sua prima Long Lap al quarto giro, scendendo all’undicesima posizione prima della seconda al settimo giro, scendendo al tredicesimo posto.

Canet ha imposto il ritmo fin dall’inizio, rubando il giro più veloce della gara mentre si trovava in seconda posizione – puntando alla sua prima vittoria in Moto2™.

Il poleman Gonzalez si è trovato in terza posizione dopo aver superato il rapidissimo Ai Ogura (MT Helmets – MSI). Il quarto posto di Ogura non è durato a lungo poiché Roberts e Albert Arenas (QJMOTOR Gresini Moto2™) hanno trovato il varco.

Con il passare dei giri, Lopez ha mantenuto un vantaggio in testa fino al 11° giro, quando la gara è stata spalancata quando lo spagnolo ha perso l’anteriore alla curva 13 – uscendo dalla gara. Questo ha promosso Canet in testa e Roberts al secondo posto (nello stesso circuito dove l’americano ha ottenuto la sua prima vittoria nel 2021).

Ora tutti gli occhi erano puntati su Canet in testa e su Aldeguer, che stava avanzando attraverso il gruppo e tornava nei primi 10 in due giri. Lo spagnolo ha presto segnato il giro più veloce, girando più velocemente di Canet in testa al gruppo con 10 giri rimanenti.

Tony Arbolino (Elf Marc VDS Racing Team) stava affrontando una battaglia feroce con Jeremy Alcoba (Yamaha VR46 Master Camp Team) per la settima posizione (permettendo ad Arenas di scappare davanti). Non hanno potuto tenere il passo di Aldeguer nella sua missione verso la vetta, mentre il #54 ha superato tutti ed è entrato incredibilmente in quinta posizione.

Si stava preparando per un finale di gara incredibile con una battaglia che si stava scatenando nel gruppo di testa. Gonzalez ha trovato un varco su Roberts, cercando di aumentare il ritmo e raggiungere Canet in testa.

Ora con soli tre giri alla fine, i guanti erano tolti dopo che Aldeguer ha lanciato un attacco coraggioso alla curva tre per passare brevemente Ogura prima che il pilota giapponese rispondesse. Nel frattempo, Roberts è entrato in seconda posizione prima che Gonzalez (poleman) rispondesse rapidamente – mettendo pressione sull’americano.

Due giri rimanevano mentre il sogno cominciava a sembrare realtà per Canet, varcando la linea con un vantaggio di quasi due secondi con soli 4,6 chilometri al traguardo. La tensione era palpabile nell’ultimo giro della gara con Canet in testa mentre una battaglia si scatenava per l’ultima piazza sul podio dietro di lui.

Con la bandiera a scacchi Canet ha fatto la storia, diventando finalmente un vincitore di gara in Moto2™, iniziando le celebrazioni all’uscita dell’ultima curva. Roberts continua a festeggiare il successo a Portimao, terminando secondo. Gonzalez ha concluso terzo, battendo Aldeguer che ha attraversato la linea per terminare in una straordinaria quarta posizione. Ogura è sceso al quinto posto nell’ultimo giro dopo un quasi highside all’uscita della curva quattro.

Sergio Garcia (MT Helmets – MSI) ha lottato per il sesto posto, in un’altra gara impressionante dello spagnolo. Celestino Vietti (Red Bull KTM Ajo) ha mostrato un’impressionante velocità nel finale di gara (terminando la gara in settima posizione), finendo davanti ad Arenas che è sceso all’ottavo posto. Marcos Ramirez (OnlyFans American Racing Team) e Somkiat Chantra (IDEMITSU Honda Team Asia) hanno completato le prime dieci posizioni.

Alcoba e Arbolino hanno continuato la loro battaglia fino alla bandiera ma sono scesi all’undicesimo e al dodicesimo posto al termine dei 21 giri. Barry Baltus della RW-Idrofoglia Racing GP ha concluso la gara e ha tagliato il traguardo al tredicesimo posto davanti a entrambi i piloti della Liqui Moly Husqvarna Intact GP, Senna Agius e Darryn Binder, che hanno conquistato gli ultimi punti.