Questo fine settimana, il Campionato Italiano E-Bike Enduro by Federmoto si avvicina al gran finale con la quinta e ultima tappa che avrà luogo al Sestriere (TO), uno dei luoghi più suggestivi per le competizioni di mountain bike. L’evento non solo segnerà la conclusione del campionato nazionale, ma ospiterà anche la prova unica dei titoli mondiali di specialità.
Panoramica del Campionato: Dopo la partenza pasquale in Liguria, il Campionato ha attraversato Lombardia, Umbria e Toscana, per culminare in Piemonte, a oltre 2500 metri di altitudine. I percorsi di Sestriere promettono sfide entusiasmanti e paesaggi mozzafiato per tutti i partecipanti.
Classifiche e Titoli in Palio:
Assoluta Campionato Italiano: Il giovanissimo Tommaso Bianchetti (Specialized – numero 57) guida la classifica assoluta con 74 punti. Alle sue spalle, Eric Anselmo (SVM – Versilia Corse) con 52 punti e Filippo Colarusso (Fantic – Torre della Meloria) con 48 punti completano il podio provvisorio.
Categoria EJ: Tommaso Bianchetti ha già conquistato il titolo con 80 punti. Marco Morini (Pedroni – La Guardia ASD) segue con 56 punti, mentre Matteo Paganoni (Fulgur/Polini – Lumezzane) è terzo con 51 punti.
Categoria E1: Filippo Colarusso (Fantic – Torre della Meloria) è in testa con 71 punti, seguito da Rocco Bocelli (Yamaha Moro 07 – Versilia Corse) con 55 punti e Mirko Rodondi (Rockmountain – Giallo 23 Young) con 42 punti.
Categoria E-UNDER: Francesco Pioli (Specialized – Numero 57) guida con 54 punti, con Lawley Mondaini (Yamaha – Pellicorse) e Riccardo Nulli (Specialized – Numero 57) rispettivamente al secondo e terzo posto con 52 e 41 punti.
Categoria E-WOMAN: Francesca Bonanni (Yamaha – Versilia Corse) è in prima posizione con 60 punti, seguita da Matilde Andrea Melani (Giants – Versilia Corse) con 54 punti e Sabina Foppa Vicenzini (Focus – Versilia Corse) con 47 punti.
Categoria EW-UNDER: Matilde Bianchetti mantiene il primo posto con 60 punti.
Categoria E-SENIOR: Stefano Gibaldo (Orbea – La Guardia) comanda con 69 punti, seguito da Matteo Lorenzo Oda (Orbea – Versilia Corse) con 67 punti e Andrea Lucchini (Rockmountain – Versilia Corse) con 40 punti.
Categoria E-VETERAN: Michele Civelli (Focus – Versilia Corse) è in testa con 72 punti, seguito da Andrea Bruno Rocchi (Fulgur/Polini – La Guardia) con 56 punti e Alberto Segala (Fulgur-Polini – Lumezzane) con 44 punti.
Categoria E-MAJOR: Eric Anselmo (SVM – Versilia Corse) domina con 80 punti, seguito da Stefano Rota (Fulgur-Polini – Lumezzane) con 66 punti e Flavio Damiano (Fulgur Mula – Versilia Corse) con 44 punti.
Categoria E-OPEN: Giuseppe Vigani (Scott – Lago D’Iseo) ha già conquistato il titolo con 80 punti. Gianluigi Rudelli (Haibike – RS 77) e Stefano Polizzi (Frey-Versilia Corse) sono in seconda e terza posizione rispettivamente.
Categoria E-250 OPEN: Davide Burini (Polini/Polini – Lumezzane) guida con 74 punti, seguito da Andrea Sassoli (Exept – Fast Team) con 72 punti e Daniele Fattori (Specialized – Inossidabili Terni) con 17 punti.
Coppa Italia1: Francesco Sinigallia (Rockmountain – RS 77) è in testa con 56 punti, seguito da Francesco Modenesi (Haibike – Ponte Dell’Olio) con 55 punti e Alessandro Nobile (Mandraker Crafy – MC Ponte dell’Olio) con 53 punti.
Coppa Italia2: Fabrizio Morini (TM – La Guardia) guida con 70 punti, seguito da Gabriele Racagni (Scott – RS 77) con 67 punti e Mirco Motto (Specialized – Versilia Corse) con 48 punti.
Conclusione: Il gran finale di Sestriere promette di essere una giornata ricca di emozioni e adrenalina. Con i titoli mondiali e nazionali ancora in palio, l’attesa è alta e le aspettative sono al massimo. Non resta che attendere il 28 luglio per scoprire chi avrà la meglio sui percorsi spettacolari del Sestriere.