Home MONDO VELOCITA MOTO GP Cambiamenti significativi nella classifica dopo il round di Misano, con Bagnaia sempre...

Cambiamenti significativi nella classifica dopo il round di Misano, con Bagnaia sempre più sotto minaccia da Martin

Il dodicesimo round del Campionato MotoGP 2023, tenutosi a Misano, ha portato importanti cambiamenti nella classifica generale, con i primi due piloti sempre più vicini e la terza posizione che si consolida.

In testa alla classifica rimane Francesco Bagnaia del Ducati Lenovo Team, nonostante le difficoltà fisiche riscontrate dopo l’incidente a Barcellona sette giorni fa. Nonostante un terzo posto nella Tissot Sprint e la stessa posizione in gara domenica, Bagnaia ha ceduto 14 punti al suo avversario più vicino.

Alle sue spalle si è piazzato Jorge Martin del Prima Pramac Racing, il quale ha conquistato una vittoria sia sabato che domenica a Misano. Grazie a questo risultato, il divario tra Martin e il campione del mondo in carica si è ridotto da 50 a 36 punti.

In terza posizione si conferma Marco Bezzecchi del Mooney VR46 Racing Team, che è arrivato secondo in entrambe le giornate del Gran Premio Red Bull di San Marino e della Riviera di Rimini. Anche lui ha dovuto fare i conti con le condizioni fisiche precarie, ma è riuscito a guadagnare terreno su Bagnaia, riducendo il gap a 65 punti.

La domenica è stata più complicata per Brad Binder del Red Bull KTM Factory Racing, che nonostante una Tissot Sprint conclusa al quinto posto, ha subito una caduta durante la gara e ha poi ripreso, riuscendo comunque a entrare nella zona punti.

Aleix Espargaro dell’Aprilia Racing, fresco vincitore a Barcellona, ha invece avuto una giornata opaca, terminando solo dodicesimo a Misano.

Classifica Top 10:

  1. Francesco Bagnaia (Ducati Lenovo Team) – 283 punti
  2. Jorge Martin (Prima Pramac Racing) – 247 (-36)
  3. Marco Bezzecchi (Mooney VR46 Racing Team) – 218 (-65)
  4. Brad Binder (Red Bull KTM Factory Racing) – 173 (-110)
  5. Aleix Espargaro (Aprilia Racing) – 160 (-123)
  6. Johann Zarco (Prima Pramac Racing) – 147 (-136)
  7. Luca Marini (Mooney VR46 Racing Team) – 135 (-148)
  8. Maverick Vinales (Aprilia Racing) – 128 (-155)
  9. Alex Marquez (Gresini Racing MotoGP™) – 108 (-175)
  10. Jack Miller (Red Bull KTM Factory Racing) – 104 (-179)

Con la stagione che si avvia verso la sua conclusione, la lotta per il titolo si fa sempre più intensa, con Bagnaia che dovrà fare i conti con la pressione di Martin e Bezzecchi nelle prossime gare.

Ph: MotoGp