Il nove volte Campione del Mondo di Motocross, Antonio Cairoli, è senza dubbio una delle figure chiave nello sviluppo della nuova sfida di Ducati per diventare uno dei principali attori nel campionato MXGP nel futuro prossimo.

Cairoli, che ha corso per molti anni con Yamaha e KTM, possiede un’esperienza sufficiente nel testare le moto per garantire che il progresso della macchina Ducati proceda senza intoppi, anche se per il momento non c’è intenzione che la leggenda italiana torni in pista per gareggiare con la nuova moto.

“Ho guidato la moto diverse volte e la moto è davvero molto, molto buona. La prima volta che l’ho guidata sono rimasto davvero sorpreso perché era solo la seconda o terza volta che la moto era sulla terra. Ho detto a tutti loro: ‘Davvero? Questa è solo la seconda o terza volta che la moto è sulla terra?’ Hanno risposto: ‘Sì, abbiamo messo la moto su un banco prova per un bel po’ di tempo, ma mai in pista.’ Sono rimasto molto sorpreso dalla moto. È molto bella e molto facile da guidare. Ovviamente, da qui a diventare competitivi, c’è ancora del lavoro da fare, sapete? È un ottimo punto di partenza.”

Al momento, però, le corse non sono l’obiettivo principale per il team Ducati, ma piuttosto rendere la moto il migliore possibile in questa fase. Se la moto diventerà abbastanza competitiva, allora Cairoli potrebbe considerare di gareggiare contro le principali moto MXGP.

“Sono completamente coinvolto nello sviluppo della moto. Testiamo nuovi componenti e aggiornamenti alla moto. Ovviamente, le corse non sono realmente la parte principale del mio piano, al momento. Continueremo a sviluppare la moto e vedremo come va e poi magari farò delle corse. Al momento è ancora lontano perché abbiamo del lavoro da fare per essere al top nel mondo delle corse. C’è ancora tempo per fare del lavoro. Se la moto reagisce bene e otteniamo una buona risposta e mi trovo abbastanza bene su di essa, sì, sicuramente mi piacerebbe fare delle corse quest’anno. Non sappiamo ancora che tipo di corse o quali gare, ma mi piacerebbe fare delle corse. Quando si tratta di testare, la parte migliore è fare le corse. È una cosa positiva.”

Quindi, una volta che vedremo la moto Ducati rossa in pista, possiamo aspettarci dei risultati solidi mentre il team progredisce al prossimo livello e quel livello sarà il campionato MXGP. È un momento che tutti attendiamo con ansia. Un momento emozionante per lo sport e non vediamo l’ora che accada.

Credito Fotografico: Ducati