Il quinto round del Campionato del Mondo FIM di Motocross Femminile (WMX) si è svolto a Maggiora, in Italia, su un tracciato storico che ha offerto condizioni impegnative per tutte le partecipanti.

Nonostante queste difficoltà, Lynn Valk del team Schmicker Racing è riuscita a emergere vincitrice, conquistando la sua prima vittoria stagionale in una gara unica, dimostrando grande determinazione e abilità.

Gara 1 e Gara 2:

La prima gara è stata interrotta con bandiera rossa prima della metà e quindi annullata; tutte le speranze per il podio si sono concentrate sulla seconda gara di domenica, in un round intenso a gara unica.

WMX Start Italy

La gara è iniziata con un grande scatto di Larissa Papenmeier del SYE Racing Team 423, che ha continuato a mantenere l’elevato livello mostrato nel round casalingo in Germania. La tedesca ha guidato la gara davanti a Lynn Valk, Daniela Guillen del RFME Spain National Team e Kiara Fontanesi del MXFONTA RACING. La campionessa del mondo in carica, Courtney Duncan del F&H Racing Team, è caduta alla prima curva ma è incredibilmente risalita fino al 5º posto già al primo giro, con la detentrice della tabella rossa, Lotte Van Drunen del De Baets Yamaha MX-Team, non molto lontana in 7ª posizione dopo una partenza difficoltosa.

Danee Gelissen del Ceres 71 Racing ha colto l’opportunità di una buona partenza per piazzarsi in 5ª posizione, mantenendola per gran parte della gara, ma Duncan stava riducendo il distacco.

Svolgimento della Gara:

Lynn Valk

Ancora nel giro di apertura, Papenmeier ha perso trazione prima del salto della linea del traguardo e Valk è balzata in testa! Al terzo giro, Fontanesi, spinta dal tifo del pubblico, ha superato Papenmeier al vertice della curva superiore prima del “Elevator Shaft” prendendo il 2º posto. L’italiana sembrava a proprio agio a soli 3 secondi dalla leader.

Papenmeier è poi caduta sulla grande salita dopo la partenza, cedendo il 3º posto a Guillen, con la moto completamente bloccata nel fango. La tedesca è riuscita a rialzare la moto trovandosi in 5ª posizione, subito davanti a Van Drunen. Nel frattempo, Duncan è caduta nuovamente mentre era in 7ª posizione, ritrovandosi al 16º posto ma riuscendo comunque a risalire fino all’11ª posizione finale.

Con il film roll-off che sventolava dietro di lei, Fontanesi si è avvicinata a Valk, desiderosa di vincere davanti ai suoi tifosi, proprio come nel 2015. Tuttavia, è stata Kiara a cadere attorno alla parte posteriore del circuito, perdendo terreno ma mantenendo il 2º posto. Questo ha ridotto il distacco a 8 secondi con la 3ª posizione di Guillen.

La gara è stata interrotta con bandiera rossa dopo 22 minuti e 20 secondi, il che ha permesso a Valk di conquistare la sua prima vittoria stagionale grazie alla sua solida prestazione.

Fontanesi ha ottenuto un meritato 2º posto, acclamata dai tifosi di casa sul podio!

Guillen ha dimostrato ancora una volta di essere in piena lotta per il campionato con un altro podio, riducendo il distacco da Van Drunen nella classifica generale a soli 3 punti grazie al 6º posto dell’olandese.

Gelissen è rimasta costante per tutta la gara dopo una buona partenza, concludendo in una splendida 4ª posizione, davanti a Van Drunen.

Dichiarazioni di Lynn Valk:

“È stato decisamente un buon weekend per me. Oggi ho fatto una buona partenza. Era difficile sorpassare ma Kiara (Fontanesi) ha guidato molto bene e mi ha spinta dal retro così come Larissa (Papenmeier). C’era una buona linea pulita e la salita era difficile, quindi sono molto felice di aver vinto. Mio fratello ha vinto la scorsa settimana e ora tocca a me, quindi sono super felice e voglio ringraziare il mio team Schmicker Racing, la mia famiglia che fa tutto per me e i miei sponsor.”

Classifiche:

Gara 2:

  1. Lynn Valk (NED, KTM), 17:46.625
  2. Kiara Fontanesi (ITA, GASGAS), +0:19.232
  3. Daniela Guillen (ESP, GASGAS), +0:33.961
  4. Danee Gelissen (NED, Yamaha), +1:13.455
  5. Larissa Papenmeier (GER, Honda), +1:19.755
  6. Lotte Van Drunen (NED, Yamaha), +1:24.328
  7. Giorgia Montini (ITA, Honda), +1:42.540
  8. Amandine Verstappen (BEL, Yamaha), +1:48.082
  9. Alexandra Massury (GER, KTM), -1 lap(s)
  10. Elena Kapsamer (AUT, GASGAS), -1 lap(s)

Classifica Generale:

  1. Lynn Valk (NED, KTM), 25 punti
  2. Kiara Fontanesi (ITA, GASGAS), 22 p.
  3. Daniela Guillen (ESP, GASGAS), 20 p.
  4. Danee Gelissen (NED, Yamaha), 18 p.
  5. Larissa Papenmeier (GER, Honda), 16 p.
  6. Lotte Van Drunen (NED, Yamaha), 15 p.
  7. Giorgia Montini (ITA, Honda), 14 p.
  8. Amandine Verstappen (BEL, Yamaha), 13 p.
  9. Alexandra Massury (GER, KTM), 12 p.
  10. Elena Kapsamer (AUT, GASGAS), 11 p.

Classifica del Campionato:

  1. Lotte Van Drunen (NED, Yamaha), 198 punti
  2. Daniela Guillen (ESP, GASGAS), 195 p.
  3. Lynn Valk (NED, KTM), 166 p.
  4. Kiara Fontanesi (ITA, GASGAS), 163 p.
  5. Larissa Papenmeier (GER, Honda), 138 p.
  6. Sara Andersen (DEN, KTM), 128 p.
  7. Courtney Duncan (NZL, Kawasaki), 108 p.
  8. Malou Jakobsen (DEN, KTM), 96 p.
  9. Danee Gelissen (NED, Yamaha), 93 p.
  10. Shana van der Vlist (NED, Yamaha), 89 p.

Classifica Costruttori:

  1. Yamaha, 201 punti
  2. GASGAS, 199 p.
  3. KTM, 170 p.
  4. Honda, 138 p.
  5. Kawasaki, 120 p.
  6. Husqvarna, 47 p.