Per il 26enne Ben Watson di Nottingham, in Inghilterra, la stagione 2024 è iniziata come probabilmente si aspettava. Attualmente in 12ª posizione nella classifica del campionato MXGP, con 37 punti, si trova a soli 12 punti dalla top ten, e sebbene il suo 10-12 dalla prima gara in Argentina sia probabilmente dove finirà nella maggior parte delle occasioni, sa che c’è ancora molto da raggiungere mentre la stagione va avanti.
“La prima gara del campionato del mondo mi ha un po’ confuso,” ha dichiarato Watson. “Mi sentivo bene sabato. In qualifica stavo guidando un po’ teso, ma è normale in questa fase della stagione. Ho finito 11°, assicurandomi una buona partenza alla griglia per le gare della domenica. Nella prima gara, mi sentivo davvero bene, la mia velocità era buona, e ho finito 10°. Nella seconda, non sono partito bene ma nei primi due giri ho recuperato diverse posizioni. Purtroppo, nel tentativo di salire in 7ª posizione ho forzato l’ingresso in curva e sono scivolato a terra, riuscendo a risalire in sella ho perso qualche giro per tornare al ritmo, ma sono risalito fino alla 12ª posizione. La sensazione sulla moto è buona e ero fiducioso nei risultati che avremmo potuto ottenere in Spagna.”
Un paio di settimane dopo la prima gara in Argentina, il secondo round in Spagna è andato leggermente peggio, con punteggi di 12-13 dalle due gare della domenica. Watson semplicemente non era al massimo nel secondo round e le partenze sono state un grosso problema per lui. Come tutti sanno, una partenza sbagliata nella classe MXGP di solito significa mantenere la propria posizione e non fare molti progressi in avanti, ed è esattamente ciò che è successo al pilota britannico in Spagna.
“Devo ammettere che è stata una gara difficile per me. In generale, non ho avuto un buon feeling durante il weekend, soprattutto quando ho cercato di aumentare la mia velocità. In qualifica è andata meglio, quindi sono riuscito a garantirmi una buona posizione alla partenza. Durante la domenica, ho faticato a trovare un ritmo che mi permettesse di essere abbastanza veloce. Purtroppo, al momento non riesco a fare partenze buone e insieme al team dovremo lavorare molto per migliorare. Quando parti indietro è davvero molto difficile recuperare. Sono fiducioso per la prossima gara in Sardegna perché sono sempre stato veloce sulla sabbia.”
Ora si va a Riola in Sardegna, dove Watson ha concluso 12° assoluto nel 2023 con risultati di 14-13 e nel 2022 con risultati di 17-18. Nulla di eccezionale, ma la continua ricerca di risultati migliori arriverà e si sa che Watson sta dando tutto ciò che ha, in condizioni molto difficili e in una classe piena di moto factory e piloti d’elite.
Crediti fotografici: FullSpectrum