Il Gran Premi Monster Energy de Catalunya ha regalato uno spettacolo indimenticabile grazie a un’impressionante vittoria di Francesco Bagnaia (Ducati Lenovo Team). Dopo essere caduto nella Sprint del sabato, il #1 ha mostrato il perché del suo numero, rischiando tutto e completando una spettacolare manovra al tornante 5 per assicurarsi la vittoria.

Bagnaia ha superato Jorge Martin (Prima Pramac Racing), che aveva mostrato un ritmo eccezionale nelle prime fasi del GP di Catalogna. Tuttavia, Bagnaia ha iniziato a recuperare terreno sul vicecampione del 2023, regalando uno spettacolo incredibile ai fan di tutto il mondo. A completare il podio, dopo una partenza dalla quattordicesima posizione e una rimonta straordinaria, è stato Marc Marquez (Gresini Racing MotoGP), che ha festeggiato con i fan sulle tribune gremite.

Quando le luci si sono spente, Bagnaia ha preso subito il comando, seguito da Pedro Acosta (Red Bull GASGAS Tech3) e da Jorge Martin in terza posizione. Acosta ha tentato il primo attacco al tornante 10 al terzo giro, andando largo e restituendo la leadership a Bagnaia. Al giro successivo, Martin ha mostrato la sua abilità, sorpassando Acosta e prendendo il comando.

Acosta ha continuato a inseguire Martin, ma al giro 11 ha commesso un errore cruciale perdendo l’anteriore e scivolando in ventesima posizione dopo essere rientrato in pista. Questo errore ha permesso a Bagnaia di salire in seconda posizione, con la tensione in pista che cresceva. Nel frattempo, il compagno di squadra di Bagnaia, Enea Bastianini, ha ricevuto diverse penalità per tagli di pista, peggiorando la sua gara.

La battaglia al vertice è diventata sempre più intensa con Bagnaia che si avvicinava a Martin. Al giro 19, Bagnaia ha completato un sorpasso decisivo al tornante 5, prendendo il comando della gara. Nel frattempo, Marc Marquez ha lanciato un attacco su Aleix Espargaro (Aprilia Racing) al tornante 1 del giro 21, assicurandosi il terzo posto e togliendo a Espargaro la possibilità di un addio perfetto in casa.

All’ultimo giro, Bagnaia ha completato un giro perfetto, tagliando il traguardo con quasi due secondi di vantaggio su Martin, con Marquez che ha completato il podio. Espargaro ha mancato il podio per soli 0.052 secondi, concludendo un weekend emozionante.

Classifica finale:

  1. Francesco Bagnaia (Ducati Lenovo Team)
  2. Jorge Martin (Prima Pramac Racing) +1.740
  3. Marc Marquez (Gresini Racing MotoGP™) +10.491
  4. Aleix Espargaro (Aprilia Racing) +10.543
  5. Fabio Di Giannantonio (Pertamina Enduro VR46 Racing Team) +15.441
  6. Raul Fernandez (Trackhouse Racing) +15.916
  7. Alex Marquez (Gresini Racing MotoGP™) +16.882
  8. Brad Binder (Red Bull Factory Racing) +18.578
  9. Fabio Quartararo (Monster Energy Yamaha MotoGP™) +20.477
  10. Miguel Oliveira (Trackhouse Racing) +20.889

Prossimo appuntamento:

Il paddock della MotoGP si dirige ora a Mugello per il Gran Premio d’Italia Brembo, uno degli appuntamenti più storici dell’anno. Non perdetevi nulla e seguite tutta l’azione su motogp.com!

Ph: MotoGp