Il Red Bull KTM Factory Racing, con i piloti Kevin Benavides e Toby Price, è totalmente concentrato sul successo mentre completa gli ultimi preparativi in vista del Rally Dakar 2024, che inizia in Arabia Saudita il 5 gennaio. Purtroppo, Matthias Walkner salterà la gara a seguito di un recente infortunio alla gamba sinistra.
Guarda l’anteprima del Red Bull KTM Factory Racing Dakar Rally su YouTube [qui](inserisci il link).
Entrando nel Dakar 2024 da campione in carica, Kevin Benavides punta a conquistare il titolo per il secondo anno consecutivo. Tuttavia, la stagione 2023 non è stata gentile con il 34enne argentino, che ha dovuto saltare diverse gare a causa di infortuni. Nonostante un ulteriore infortunio alla gamba durante l’allenamento a dicembre, Benavides spera di essere vicino al 100% di forma per il Dakar, concentrato sul suo obiettivo di portare a casa il trofeo per il secondo anno di fila.
Kevin Benavides: “Il Dakar significa tutto per me. Quest’anno è stato speciale perché ho vinto con la KTM e ho avuto l’onore di lottare fino alla fine con il mio compagno di squadra. Il resto di quest’anno è stato davvero difficile. Ero pieno di fiducia dopo la mia vittoria al Dakar, ma poi rompere il femore all’inizio della stagione, seguito dal polso in seguito, ha significato che non ho avuto molto tempo in sella alla moto. Dietro le quinte, stavo allenando duro per ricostruire la mia forma fisica e mentale, ma è stata un’annata difficile, di sicuro. Ora, avviandoci verso un nuovo anno e un nuovo Dakar, voglio davvero mettere il 2023 alle spalle e lottare di nuovo per la vittoria. So di avere quello che serve, dobbiamo solo superare tutto senza intoppi e dovrebbe andare bene alla fine della gara. Siamo a poche settimane dall’inizio e non vedo l’ora di iniziare”.
Perdere la vittoria al Dakar Rally 2023 per soli 43 secondi dopo due dure settimane di gara, Toby Price ha un solo obiettivo per l’evento del 2024: conquistare la sua terza vittoria in carriera. Price ha concluso la stagione 2023 con una convincente vittoria al Rallye du Maroc. Il 2024 segna la decima partecipazione di Toby al Dakar, e spera di festeggiare quel traguardo occupando il primo posto al traguardo a Yanbu il 19 gennaio.
Toby Price: “Il Dakar 2024 sarà il mio decimo complessivo e il nono correndo per il team di fabbrica KTM. Dei nove che abbiamo fatto insieme, sono riuscito a salire sul podio in sei, il che è incredibile se si pensa a quanto sia difficile la gara e quanto sia difficile anche solo raggiungere il traguardo. Ho avuto due primi posti, un secondo e tre terzi – conquistare un’altra vittoria al mio decimo tentativo sarebbe incredibile. Il Dakar è come nessun’altra gara. Sicuramente, la guida è faticosa, divertente ed esaustiva, ma amo il modo in cui tutti si uniscono per completare la gara. Il Dakar è come la mia seconda famiglia, quindi è sempre bello vedere tutti, prepararsi per la gara e riaccendere il mio lato competitivo. Sono in buona forma fisica e la moto è pronta – siamo sicuramente pronti per correre al Dakar 2024”.
Sfortunatamente, Matthias Walkner salterà il Rally Dakar 2024 a causa di un infortunio alla gamba sinistra subito durante l’allenamento negli Stati Uniti. Il pilota 37enne è stato sottoposto immediatamente a un intervento chirurgico per stabilizzare la frattura, ma avrà bisogno di ulteriori interventi chirurgici una volta tornato in Austria. Tutti al Red Bull KTM augurano a Matthias una pronta e completa guarigione.
La 46ª edizione del Dakar Rally si svolgerà dal 5 al 19 gennaio 2024, partendo da AlUla e concludendosi due settimane dopo a Yanbu sulle rive del Mar Rosso. In totale, i concorrenti percorreranno circa 8.000 km, di cui 5.000 saranno cronometrati. Per il quinto anno in Arabia Saudita, il rally del 2024 prevede 14 giorni di gara, compreso un prologo di apertura e una tappa di 48 ore. Durante la nuova tappa di 48 ore, i piloti saranno fermati alle 16 del primo giorno prima di ripartire alle 7 del giorno successivo. Gli organizzatori promettono una gara incredibilmente impegnativa con il 60% di terreno nuovo e oltre 5.000 km di speciale.
Andreas Hölzl – Rally Team Manager: “Non vediamo l’ora del Dakar – le moto sono pronte e dal punto di vista tecnico siamo davvero ben preparati. Toby è ovviamente molto motivato. Ha avuto una stagione 2023 davvero forte ed è in buona forma, ben allenato e completamente concentrato sul Dakar. Kevin, anche se non proprio al 100% dopo la sua piccola caduta, ha comunque l’obiettivo fisso del successo al Dakar. È fiducioso e dovrebbe essere vicino alla piena forma all’inizio della gara a gennaio. Per quanto riguarda Matthias, dovrebbe essere trasferito in Austria nei prossimi giorni per ulteriori interventi chirurgici. È sicuramente un infortunio doloroso che richiederà del tempo per guarire correttamente. Ma il team è completamente al suo fianco e spera di vederlo tornare a correre il prima possibile”.