Cremona – Andrea Zanotti, pilota sammarinese, è il primo a conquistare la prestigiosa tabella rossa nella stagione 2024 del campionato italiano motocross Prestige 24MX – Ufo Plast Pro Series, classe 125. La vittoria di Zanotti è arrivata ieri a Cremona, durante il round inaugurale della stagione, che ha visto anche la prova selettiva del campionato europeo minicross 85 e 65.
Il weekend è stato condizionato da un meteo instabile, con pioggia intensa che ha interrotto le attività sabato, costringendo gli organizzatori a concentrarsi sull’intera giornata di domenica. Nonostante le difficili condizioni, il terreno sabbioso e la grande capacità organizzativa del Moto Club Cremona hanno permesso di adattare rapidamente la pista, offrendo condizioni ottimali per la gara.
Zanotti (Husqvarna – Intimiano Natale Noseda) ha dominato la giornata con un ottimo punteggio complessivo, grazie alla vittoria in Gara-1 e al secondo posto in Gara-2. Quest’ultima è stata vinta da Mirko Valsecchi (GasGas – MV 352), che ha saputo risollevarsi dopo una partenza difficile, dovuta a una caduta al via della prima manche, riuscendo a risalire fino al terzo posto.

Sul podio della Elite 125 è salito anche Ramon Savioli (KTM – Cumaricambike), mentre il miglior punteggio della giornata nella categoria Fast è stato ottenuto da Iacopo Fabbri (KTM – Erresse), che ha conquistato il secondo e il terzo posto in manche. Marco Lolli (TM – 04 Park) e Andrea Cipriani (KTM – Megan Racing) hanno completato la top 5.
Un’altra novità di quest’anno è la nuova classifica riservata ai piloti Ama, di ranking Expert, che debutta nel campionato Prestige 125. A Cremona il successo in questa categoria è andato a Lorenzo Quartini (GasGas), che ha preceduto Matteo Copelli (Husqvarna – Castellarano) e Patrick Scremin (Yamaha – 360 Race Team).

Nella prova selettiva del campionato europeo minicross, il francese Louis Morette (Husqvarna) ha vinto nella categoria 85, conquistando il primo posto in Gara-1 e il quarto in Gara-2. Francesco Assini (GasGas) ha chiuso al secondo posto, con un distacco di un solo punto, dopo due rimonte straordinarie che lo hanno visto arrivare secondo e terzo. Il podio si è completato con il francese Tim Lopes (Husqvarna), mentre il vincitore di Gara-2, Enzo Herzogenrath (KTM), ha chiuso fuori dalla zona podio.

In categoria 65, vittoria francese con Mathys Agullo (KTM), che ha ottenuto un primo e un secondo posto nelle due manche. Brando Danesi (Husqvarna) è stato il miglior italiano, con un terzo posto assoluto, seguito dai francesi Arthur Annelot (GasGas) e Timotei Cez (KTM), quest’ultimo vincitore della prima manche.
Il campionato italiano Prestige 24MX – Ufo Plast Pro Series classe 125 tornerà già il prossimo fine settimana a Latina, dove si svolgeranno anche le gare del campionato Femminile e dell’Ama Over 40.