Dopo la lunga sosta durata più di un mese, il Campionato Italiano MX Prestige fa tappa nella regione Marche per il round conclusivo del 2021 sullo storico tracciato del Monterosato di Fermo, tracciato tradizionale caratterizzato da un fondo argilloso e duro.

L’SM Action GasGas Racing Team Yuasa Battery si presenta con i suoi due piloti impegnati nella classe MX2 Elite: l’italiano Andrea Adamo #80 e il norvegese Kevin Horgmo #24. Assente l’altro italiano Alberto Forato #303, portacolori nella classe  MX1.

Nella giornata di sabato dedicata a prove libere e cronometrate, la pioggia irrompe nel primo pomeriggio peggiorando non poco le condizioni della pista nel corso delle prove cronometrate. Dopo un 2° tempo del gruppo 1 nelle libere, Adamo chiude le cronometrate 8°. Horgmo invece, assegnato al gruppo 2, ottiene dapprima un 2° tempo per poi chiudere 1° le cronometrate. In griglia di partenza, Horgmo si ritrova così 2° mentre Adamo 13°.

Domenica, in tarda mattinata, i piloti della MX2 si allineano per prendere il via di gara-1. Sia Adamo che Horgmo centrano un buona partenza e dopo le prime curve attraverso le quali il gruppo comincia a sgranarsi, il piloti della GasGas transitano rispettivamente 3° e 5°, per poi risalire in 2a e 3a piazza al termine del terzo giro. Nel corso del sesto passaggio, le posizioni si invertono con Horgmo che supera Adamo portandosi in 2a posizione. Nelle restanti tornate, la classifica non cambia e sotto la bandiera a scacchi, i due piloti dell’SM Action GasGas Racing Team Yuasa Battery si classificano rispettivamente 2° e 3°.

In gara-2, Andrea centra l’holeshot e curva per primo al termine del lungo rettilineo di partenza. La sua leadership però dura poche curve perché nella parte bassa del tracciato, viene tradito dall’anteriore della sua GasGas: in ingresso di curva cade e una volta ripartito si ritrova in fondo al gruppo. Kevin invece parte male e dalla 9a piazza e costretto a recuperare. Nel corso del terzo passaggio, Adamo opta per il ritiro ed in gara resta solo Kevin il quale, a suon di giri veloci, si fa strada verso la parte alta della classifica. A poche tornate dalla conclusione, Horgmo ingaggia un duello serrato con il pilota che lo procede per guadagnare la 4a piazza e il sorpasso riesce nel corso del quattordicesimo passaggio. Con un 2° ed un 4° posto di giornata, Kevin conquista l’ennesimo podio stagionale salendo sul 2° gradino ma soprattutto, conquista la Medaglia d’Argento della MX2 Elite. Adamo, 7° di giornata dopo il ritiro di gara 2, perde la possibilità di salire sul podio ma si consola classificandosi 3° assoluto della MX2 Elite facendo sua la Medaglia di Bronzo.

Terminato ufficialmente l’impegno nel tricolore 2021, l’impegno dell’SM Action GasGas Racing Team Yuasa Battery proseguirà con il FIM Motocross World Championship che riprenderà il via nel weekend del 4/5 settembre sul tracciato turco di Afyonkarahisar con il GP della Turchia, ottavo round stagionale dei diciotto in calendario.

Andrea Adamo #80: “Purtroppo la giornata è stata condizionata da una forte febbre. In gara 1, subito dopo la partenza, ho sentito che non avevo energie, ho cercato di gestire la situazione è portare a casa punti. Nella seconda, dopo una fantastica partenza, un sassolino si è infilato nel freno davanti, facendomi cadere prima della fine del primo giro e costringendomi al ritiro. Finisco 3° in campionato e ci prepariamo per il prossimò weekend in Turchia”.

Kevin Horgmo #24: “2° e 4° per un 2° assoluto questo fine settimana a Fermo e nel Campionato Italiano. Non è stata la migliore partenza in gara 1, ma mi sono sentito sempre meglio e sono ho ottenuto un 2°posto. Si è rotto il freno posteriore all’inizio di gara 2, ero intorno alla 10a posto nel primo giro. Non è stato facile guidare senza freno posteriore su questa pista, ma sono riuscito a trovare sempre più fluidità nella guida. Sono arrivato fino al 4° posto e alla fine ho ottenuto  il 2° posto assoluto di giornata. Siamo arrivati secondi nel Campionato Italiano, ora abbiamo qualche settimana in più di allenamento e ci concentriamo sul resto della stagione”!