Red Bull KTM Factory Racing ha aperto le porte della propria sede Motorsports questa settimana per dare il benvenuto al nuovo pilota di AMA Supercross e Motocross, il campione 450SX 2023, Chase Sexton, per la sua prima visita e per dare uno sguardo alla fabbrica.

Il nuovo acquisto di Red Bull KTM Factory Racing si è recato a Munderfing per incontrare il team tecnico e tutto lo staff responsabile della creazione della KTM 450 SX-F FACTORY EDITION, con cui gareggerà nella serie AMA 450SX 2024, nel campionato AMA Pro Motocross 450 Class e nel contest SuperMotocross di tre round che unisce le discipline ‘indoor’ e ‘outdoor’. Sexton è una delle stelle più brillanti della frenetica e immensamente popolare scena delle corse negli Stati Uniti, dopo una lotta estiva per il titolo di motocross 2022 (decisosi all’ultimo moto) e la vittoria del titolo di supercross 2023.

Prima di affrontare un intenso programma di test e preparazione in vista di Anaheim 1 a gennaio, l’apertura solitamente vicina al lancio del rally Dakar che dà il via alla nuova stagione internazionale di corse a pieno regime, Sexton ha vissuto un’immersione totale nell’arancione austriaco.

Ha visitato l’edificio Motorsport di 9500m2 dove le macchine per motocross, Enduro, Rally e MotoGP vengono preparate per quasi 70 piloti di fabbrica, insieme a tutti i veicoli di supporto, materiale e strutture. Poi, dopo una corsa intorno al blocco con il Membro del Consiglio Hubert Trunkenpolz a bordo di un X-BOW GT-XR, si è immerso nelle linee di assemblaggio della fabbrica a Mattighofen, dove ha potuto osservare la costruzione della KTM 450 SX-F 2024, la moto che guiderà in competizione l’anno successivo, mentre la moto usciva dalla catena di produzione. Infine, Chase ha potuto conoscere la storia completa di KTM e un patrimonio automobilistico che conta ormai quasi 340 titoli mondiali FIM grazie alla vivida esposizione nella KTM Motohall.

Chase guiderà il team Red Bull KTM Factory Racing nel 2024 in Nord America insieme ai compagni di squadra Aaron Plessinger, Tom Vialle e Julien Beaumer.

Chase Sexton: “Molto bello! È stato speciale venire qui e incontrare tutti, vedere il cuore del programma di corse KTM e anche dove nasce la mia moto da corsa. Poi, nel Motohall, imparare tutta la storia e la storia delle corse di KTM è molto motivante; mi fa venire voglia di salire in sella e guidare subito. KTM è molto di successo, sicuramente un produttore vincente, e il mio piano è farli tornare in cima e mantenere quella posizione. In fabbrica non avevo mai visto nulla del genere, le linee di assemblaggio e la varietà di motociclette costruite e quanto velocemente vengano realizzate a mano. Non dimenticherò mai questo giorno.”

Pit Beirer, Direttore Sportivo KTM: “Quando abbiamo inserito Chase nella nostra struttura e famiglia, sapevamo di accogliere un fantastico pilota di motociclette, ma anche un carattere molto caldo e positivo. Averlo qui e mostrargli lo spirito e l’organizzazione che saranno dietro di lui l’anno prossimo è stato un momento cruciale e il modo migliore per iniziare ufficialmente la nostra storia. Significa che Chase può connettersi ancora di più con noi e con l’azienda quando corre con i nostri colori dall’altra parte del mondo e in un mercato e campionato molto importanti. È stato bello vedere quanto fosse impressionato da tutto, e penso che gli aiuti a conoscere la piena forza su cui può contare. Crediamo davvero nel suo talento e nella sua mentalità e gli faccio davvero i complimenti per aver messo la sua fiducia in noi. Non vedo l’ora di vedere quali ricordi possiamo creare insieme.”