Il capitolo finale del Campionato Mondiale MotoGP 2023 si è aperto con uno spettacolare Tissot Sprint al Gran Premio PETRONAS della Malesia. Alex Marquez della Gresini Racing MotoGP™ ha ottenuto una vittoria impressionante, mentre il secondo posto di Jorge Martin (Prima Pramac Racing) ha ridotto il divario con il leader Francesco Bagnaia (Ducati Lenovo Team) a soli 11 punti.

La Sprint è stata un’esplosione di azione fin dai primi giri, con Alex Marquez che ha guidato una brillante strategia. Il pilota Gresini è riuscito a vincere la gara, allungando il suo vantaggio e dimostrando una prestazione dominante. Nel frattempo, Jorge Martin ha conquistato il secondo posto, accorciando la distanza che lo separa da Bagnaia e rendendo la sfida per il titolo ancora più avvincente.

La battaglia è iniziata con una mossa audace di Marquez nel primo giro, superando diversi concorrenti e conquistando la testa della corsa. Martin, pur scendendo al quarto posto inizialmente, ha lottato con determinazione e si è ritrovato in seconda posizione, mentre Bagnaia ha difeso la sua posizione sul podio.

Il duello tra Martin e Bagnaia è stato uno degli elementi chiave della gara. Marquez ha tenuto il passo, mantenendo la pressione su Bagnaia e Martin. Con quattro giri e mezzo rimanenti, Marquez ha effettuato una mossa audace, prendendo il comando e non guardandosi mai indietro.

Martin ha difeso la sua posizione da Bagnaia, mantenendo il secondo posto e riducendo il divario nel campionato. Bagnaia ha completato il podio in terza posizione, limitando i danni nella lotta per il titolo.

Enea Bastianini (Team Ducati Lenovo) ha mostrato una prestazione solida, lottando per il quarto posto e dimostrando la forza della squadra Ducati. Brad Binder (Red Bull KTM Factory Racing) e Jack Miller (Red Bull KTM Factory Racing) sono stati protagonisti di una battaglia entusiasmante per il quinto e sesto posto.

Marco Bezzecchi (Mooney VR46 Racing Team) ha ottenuto il settimo posto, seguito da Johann Zarco (Prima Pramac Racing) all’ottavo. Luca Marini (Mooney VR46 Racing Team) e Maverick Viñales (Aprilia Racing) hanno completato la top 10.

Con l’azione mozzafiato dello Sprint, la tensione si è intensificata prima della gara principale di domenica. Il Gran Premio PETRONAS della Malesia promette ulteriori emozioni e potrebbe essere decisivo per la corsa al titolo. La gara principale inizierà alle 15:00 ora locale (GMT +8), e la domanda rimane: Bagnaia può mantenere la sua leadership o Martin continuerà a esercitare pressione? Scoprilo domenica.

RISULTATI COMPLETI!

Ph: MotoGp