Con radici a Lonigo (VI) e nato a Vicenza nel 2007, Alessandro Gaspari è un nome che si fa strada nel mondo del motocross. Guidando una Ktm 2024 e rappresentando il Motoclub Gaerne, Alessandro è determinato a superare ogni sfida e a lasciare il segno sulle piste.

La sua pista preferita è Ponte a Egola, un luogo che incarna la sua passione per la velocità e la competizione. Nel 2024, il team Dreams Racing sarà al suo fianco durante le gare, fornendogli supporto nella crescita durante la sua avventura nel mondo del motocross.

Alessandro, traccia ai nostri lettori un tuo profilo sportivo.

Ho cominciato a 4 anni con la prima moto, per poi iniziare a gareggiare partendo da campionati più bassi fino ad arrivare all’europeo MX. Nel 2021 sono riuscito a vincere il Campionato Italiano Junior 85cc e finire 5° all’europeo EMX85 a Riola Sardo . Nel 2023 ho fatto 3° agli Internazionali d’Italia“.

Fai un bilancio della stagione agonistica 2023

La stagione 2023 non è stata una delle migliori, a livello di risultati ho finito 3° agli internazionali d’Italia MX e 7° all’italiano junior 125, mentre nell’europeo non sono riuscito a finirlo a causa di un infortunio“.

Qual è stato il momento più significativo della tua carriera nel motocross?

Il momento più significativo della mia carriera è stato la vittoria dell’italiano Junior 85 del 2021, quella occasione mi è servita per ripagare tutti i sacrifici fatti durante la stagione ed è stato il momento in cui ho cambiato mentalità nel fare le cose“.

Che stagione è stata per te quella del 2023

La stagione 2023 è stata la più difficile di tutte perché ero partito bene a inizio anno con il 3° posto agli Internazionali d’Italia MX, poi alle prime gare di europeo ho fatto un po’ di fatica, a maggio mi sono infortunato rompendomi il femore e sono dovuto stare fermo più di 3 mesi, quando sono ripartito è stato difficile riprendere il ritmo e in più dopo poco tempo c’erano le finali dell’italiano dove infatti ho fatto molta fatica durante le prime gare, cosa che invece dopo un mese in più di allenamento, all’ultima finale di Cingoli sono riuscito a fare due belle manche sfiorando il podio“.

Passando ai programmi sportivi, quali sono gli obiettivi che ti sei posto per i vari campionati 2024?

Gli obbiettivi per la stagione 2024 sono molto importanti, perché il primo obbiettivo è vincere l’italiano Junior 125 e finire nella top 5 all’Europeo 125“.

Devi fare dei ringraziamenti?

Ringrazio la mia famiglia e tutti gli sponsor che mi aiutano“.