Pedro Acosta ha fatto un’apparizione da protagonista alla televisione nazionale spagnola, partecipando al popolare show notturno “El Hormiguero”, a poco più di una settimana dal suo viaggio ad Austin per il Gran Premio delle Americhe Red Bull.
Non è un segreto che Acosta stia facendo parlare di sé sin dal suo debutto in MotoGP™, ma il suo potenziale è stato evidente per molto tempo. In soli tre anni sulla scena del Gran Premio, ha conquistato titoli nelle classi leggera e intermedia, mentre è salito sul podio già nella sua seconda uscita su una moto MotoGP™. È stato una sfida imparare, ma uno alla quale lo spagnolo si è alzato: “Alla fine, vedo quanto sono cambiato da quando sono nel Campionato. Sono arrivato a 16 anni, e ora ne ho quasi 20, quindi sono cambiato.
“Il primo anno è andato molto bene, il terzo è andato molto bene, ma il secondo è stato duro, è stato difficile all’inizio, e penso di essere diverso ora rispetto al pilota che ero quando ho iniziato. Se non avessi imparato e maturato, sarei stato cacciato dal Campionato perché il mio ritmo nel rompere le moto non era normale.”
Molti hanno osservato Acosta per molto tempo e la sua entrata nella classe regina ha suscitato notevole attesa, con una prova emozionante al GP del Qatar che non è riuscita a smorzare l’entusiasmo: “Beh, ho cambiato team, ho cambiato capi meccanici, ho cambiato tutto, e quella è stata la prima vera gara che ho fatto perché la sprint del sabato è un riscaldamento per la domenica. Quindi, sono arrivato, mi sono tolto il casco, sono venuti da me e mi hanno sussurrato all’orecchio: ‘Dai il massimo.’ E io sono andato e ho dato il massimo.”
Acosta ha fornito una delle immagini più significative del primo weekend, superando l’ottuplo Campione del Mondo Marc Marquez (Gresini Racing MotoGP™) sotto le luci di Lusail: “Sembra più facile in TV che come l’ho vissuto io. Lui l’ha fatto con Rossi, e ora l’ho fatto io. Devi essere una seccatura. Sporgi la testa e crea scompiglio. È stato bellissimo.”
Solo due settimane dopo, Acosta ha nuovamente conquistato il cuore di tutti i fan di MotoGP™ con il suo approccio libero alle gare, ottenendo un incredibile podio per il diciannovenne; il terzo pilota più giovane a farlo nella classe regina.
“Spero che tutto rimanga bello come è adesso. Mi sto divertendo e mi pagano per quello che faccio, cosa potrei volere di più!”
La giovane stella del GASGAS Tech3 ha anche reso omaggio alla sua famiglia, in particolare al suo defunto nonno, che lo ha aiutato a raggiungere il punto in cui si trova ora.
“Soprattutto, mio nonno che non è qui, non poteva venire. Ha fatto tutto lui, la barca, l’azienda… anche se mio padre era quello che la gestiva.”
“Se la mia famiglia non avesse fatto tutto ciò, non sarei qui, sarei a pescare con mio padre. Grazie a loro, il sogno di quel ragazzo si è avverato. Quindi, tutto ciò che mi sta accadendo non è merito mio, perché ho allenato o perché sono molto bravo, ma è merito loro, che hanno rischiato la loro vita, il loro lavoro e la loro casa per un ragazzo che aveva un ‘hobby’. Quindi, tutto ciò che sono oggi è grazie a loro.”
Acosta ha anche mostrato il suo lato giocoso nello spettacolo, spiegando perché ha messo in vendita la sua biancheria intima usata su una piattaforma di compravendita di prodotti di seconda mano: “Ho un grande ego e cerco cose su di me su Google. Un giorno ho pensato di controllare su Wallapop per vedere cosa veniva venduto di Pedro Acosta, e ho visto stivali, slider, guanti e cose che non erano mie ma che pretendevano di esserlo. Così, mi sono stufato di essere deriso così e ho pensato che potessi ridere di loro vendendo la mia biancheria intima usata, ma vittoriosa.”