Il puzzle delle squadre per la stagione 2024 del Campionato del Mondo MotoGP si sta gradualmente completando, ma c’è ancora un posto da assegnare nel box del Gresini Racing MotoGP accanto a Alex Márquez. Mentre alcune pietre miliari sono state poste con annunci ufficiali di altri piloti, la questione della seconda sella del team Gresini rimane ancora aperta, suscitando speculazioni e congetture nel mondo delle corse.

Una delle voci più recenti che è stata fugata riguarda Tony Arbolino, il quale ha ufficialmente confermato la sua permanenza con l’Elf Marc VDS Racing Team in Moto2 anche per il prossimo anno. Ciò significa che il pilota lombardo non prenderà parte al campionato MotoGP con il Gresini.

Anche Johann Zarco, che era stato considerato un possibile candidato per il team Gresini, ha ufficialmente svelato che nel 2024 correrà con il team LCR Honda Castrol, lasciando il Prima Pramac Racing.

Ma allora, chi potrebbe prendere il volante della seconda moto del Gresini Racing MotoGP per la stagione 2024?

Uno dei nomi che circola è quello di Fabio Di Giannantonio, attualmente pilota del team Gresini Racing MotoGP. Di Giannantonio ha recentemente espresso ottimismo riguardo al proprio futuro, sia all’interno del team Gresini che altrove. Ha dichiarato: “In questo momento voglio concentrarmi sulle gare. Quando fai un buon lavoro in pista, poi fuori sarà tutto più facile. Per quanto riguarda il mio futuro penso sia solo questione di tempo ma penso sia molto promettente“.

Il Gresini Sporting Director, Michele Masini, ha confermato che il team sta dando tempo a Di Giannantonio per prendere una decisione e che le prossime due o tre gare saranno decisive per determinare il compagno di box di Márquez.

Un altro possibile candidato è Franco Morbidelli, attualmente con il team Monster Energy Yamaha MotoGP. Le parole positive di Paolo Ciabatti, Ducati Corse Sporting Director, nei confronti di Morbidelli nel weekend del GP di Gran Bretagna hanno sollevato speculazioni sul possibile futuro del pilota italiano in sella a una Ducati.

Altri nomi potenziali includono Jake Dixon, pilota del team Inde GasGas Aspar Moto2, che ha legami con il team Gresini attraverso il suo manager Carchedi, attualmente capotecnico di Di Giannantonio.
Tuttavia, Motorsport.com ha riportato che Dixon avrebbe esteso il suo contratto con il GasGas Aspar Team per continuare a correre in Moto2 nel 2024.

Con il mercato piloti MotoGP del 2024 che si presenta particolarmente imprevedibile, è possibile che nuovi nomi emergeranno nelle prossime settimane prima del Gran Premio di Catalogna. Gli appassionati delle corse motociclistiche dovranno aspettare ancora un po’ per scoprire chi sarà il fortunato pilota a guidare la seconda moto del team Ducati Gresini nella prossima stagione. L’incertezza è palpabile e l’attesa cresce.

 

Fonte: motogp.com