Dopo il grande spettacolo andato in scena ad Assen, il WorldSBK ha fatto tappa al Circuit de Barcelona-Catalunya con una rivalità che si è davvero infiammata.
Chiuso Assen, il Campionato del Mondo MOTUL FIM Superbike 2023 si è spostato sotto il caldo torrido della Spagna dove ancora una volta si sono viste delle rivalità intense come negli anni precedenti.
Alvaro Bautista (Aruba.it Racing – Ducati) ha fatto tripletta sulla pista di casa, ma anche il suo compagno di box Michael Ruben Rinaldi è stato al centro di tutta l’azione. Il riminese ha dato vita a un gran duello con Axel Bassani (Motocorsa Racing), superato con decisione in curva 3. Il veneto ha risposto immediatamente, poi i due si sono toccati in curva 11. La gara di Rinaldi si è conclusa in anticipo nella ghiaia mentre Bassani è stato sanzionato con un Long Lap Penalty per poi arrivare settimo alla bandiera a scacchi. Nel post gara Rinaldi ha definito quella di Bassani una “manovra sporca” e che Bassani “ha perso più di me”, mentre per il pilota di Feltre si è trattato di un “normale contatto di gara”. Bautista ha fatto tripletta, Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team WorldSBK) in Superpole Race è caduto all’ultimo giro mentre si trovava in lotta per il podio. In Gara-2 Toprak Razgatlioglu in volata ha battuto Rinaldi nel testa a testa per il secondo posto.