Nella gara inaugurale del Campionato AMA Supercross 2024, il pilota del Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing, RJ Hampshire, ha conquistato la vittoria nella classe 250SX West a Anaheim 1, iniziando la stagione con un notevole successo. Nel frattempo, nella classe 450SX, l’atteso ritorno di Malcolm Stewart ha portato a un’avvincente serata di gare.
RJ Hampshire – Il Dominatore della 250SX West:
Sin dai primi momenti all’Angel Stadium, RJ Hampshire ha dimostrato di essere un contendente serio per il titolo, posizionandosi al secondo posto nelle qualifiche a bordo della sua Husqvarna FC 250 Rockstar Edition. Nella sua Heat Race, Hampshire ha sfiorato la vittoria, chiudendo secondo e preparando il terreno per una finale entusiasmante.
Nel Main Event, RJ è partito tra i primi tre, dimostrando pazienza prima di lanciare il suo attacco. Risalendo alla posizione di testa, ha preso il controllo della gara fino al traguardo, guadagnandosi la maglia rossa di leader del campionato per il prossimo round.
“A1 è stata fantastica, vincere Anaheim 1 e andare via con la maglia rossa è sempre stato un mio sogno”, ha commentato Hampshire. “Sono felicissimo di come è andata, la moto è fantastica e ringrazio tutto il team che si è dato da fare per me. Ho preso quello che veniva, ed è stata una vittoria. Ora rimarremo concentrati andando a San Francisco la settimana prossima.”
Malcolm Stewart – Il Ritorno Atteso:
Nella classe 450SX, Malcolm Stewart ha fatto il suo ritorno alle competizioni dopo un periodo di recupero dall’infortunio della scorsa stagione. Nonostante il decimo tempo nelle qualifiche e un eccellente terzo posto nella sua Heat Race, Stewart ha affrontato una caduta indipendente dalla sua volontà all’inizio del Main Event. Nonostante ciò, ha lottato con cuore e determinazione, raggiungendo l’undicesima posizione al traguardo.
“Mi sono tolto il pensiero della prima gara, era da un anno che non correvo,” ha detto Stewart. “Alla fine ho fatto undicesimo dopo quella caduta al primo giro; sono ripartito ma sono caduto di nuovo. Sinceramente sono soprattutto contento di essere tornato in gara: in finale ho guidato meglio di quanto dica il risultato. Possiamo partire da qui, il team ha lavorato duro e abbiamo fatto un’ottima preparazione. Abbiamo ancora 16 round per mostrare cosa possiamo fare.”
Christian Craig – Difficoltà nella 450SX:
Il compagno di squadra di Stewart, Christian Craig, ha affrontato la prima gara dopo una preparazione intensiva in Florida. Con il quattordicesimo tempo nelle qualifiche, ha registrato un settimo posto nella Heat Race, garantendosi un posto diretto nella finale. Purtroppo, le cose non sono andate secondo le previsioni, con un ritiro nelle prime fasi del Main Event e un piazzamento finale ventesimo.
Prossima Tappa: San Francisco, California:
La prossima tappa del Campionato Supercross AMA sarà al Oracle Park di San Francisco il 13 gennaio 2024. Dopo una serata di emozioni a Anaheim 1, i piloti del Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing sono pronti a continuare la lotta per il titolo nelle rispettive classi.
Risultati – Round 1, Anaheim:
250SX West – Main Event:
- RJ Hampshire – Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing
- Jordon Smith (Yamaha)
- Levi Kitchen (Kawasaki)
450SX – Main Event:
- Jett Lawrence (Honda)
- Jason Anderson (Kawasaki)
- Chase Sexton (KTM) …
- Malcolm Stewart – Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing
- Christian Craig – Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing
Classifica di Campionato:
250SX West:
- RJ Hampshire – Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing – 25 punti
- Jordon Smith (Yamaha) – 22 punti
- Levi Kitchen (Kawasaki) – 20 punti
450SX:
- Jett Lawrence (Honda) – 25 punti
- Jason Anderson (Kawasaki) – 22 punti
- Chase Sexton (KTM) – 20 punti …
- Malcolm Stewart – Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing – 11 punti
- Christian Craig – Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing – 2 punti