Ponte di Legno ha fatto da scenario all’epico finale della 18a edizione del Trofeo Enduro KTM, l’entusiasmante monomarca dedicato ai possessori di KTM EXC. Con ben 270 “Orange Rider” al via, il weekend del 14 e 15 ottobre è stato un concentrato di passione e adrenalina a 1.258 metri sul livello del mare.

Il Moto Club Edolo, guidato dal presidente instancabile Luciano Mossini, ha orchestrato un evento di livello mondiale, trasformando il centro di Ponte di Legno in un paddock spettacolare. Le hospitality del Trofeo e le aree espositive dei partner hanno reso l’atmosfera ancora più elettrizzante per l’intero fine settimana.

L’approvazione dell’unione dei sette comuni dell’Alta Valle ha dato il via a una gara entusiasmante. Il percorso, con 2 giri di circa 70 chilometri ciascuno, ha incluso 2 controlli orari e 3 prove speciali cronometrate che attraversavano piste da sci e da downhill, regalando uno spettacolo mozzafiato. Il track inspector Giovanni Sala ha garantito la qualità del percorso, mentre il leggendario Mario Rinaldi ha fatto una sorpresa nel paddock del Trofeo.

Nella competizione, nomi di peso dell’enduro nazionale, tra cui Mattia Capuzzo, vincitore assoluto, e Diego Nicoletti del Team Gabrielli, 10 volte tricolore. Joakin Furbetta, talento del motocross e amico di Tony Cairoli, ha dominato la TOP Class con tempi straordinari.

Il Trofeo Enduro KTM 2023 ha visto il brillante lavoro della Federazione Italiana Cronometristi e del Race Service METZELER di Riga Gomme, gestendo centinaia di cambi pneumatici e fornendo preziosi consigli ai piloti.

I risultati sportivi sono stati emozionanti, con Joakin Furbetta, Giovanni Lippolis, Luca Mamone e altri a primeggiare nelle rispettive categorie.

Il Moto Club Crostolo si è aggiudicato la classifica dedicata, portando a casa una fornitura gratuita di maglie personalizzate offerte da MXLINE, partner del Trofeo Enduro KTM. Il prossimo appuntamento è nel 2024, con lo staff READY TO RACE già al lavoro per una nuova edizione ricca di sorprese e sfide avvincenti.