JOLIET, Ill. – Aaron Plessinger del team Red Bull KTM Factory Racing si è classificato quarto nella seconda tappa dell’inaugurale SuperMotocross World Championship (SMX) Finals series nella classe 450SMX al Chicagoland Speedway, mentre il pilota della 250SMX Maximus Vohland ha concluso al quinto posto.

Plessinger è stato settimo nelle qualifiche sul circuito SMX ad alta velocità, che presenta una miscela di ostacoli sia all’aperto che al chiuso, presentando nuove sfide per piloti e team. Red Bull KTM ha reso Plessinger confortevole fin dall’inizio, e il nativo dell’Ohio si è fatto strada in avanti durante l’intera prima manche, terminando al quinto posto dopo una gara combattuta.

Dopo aver lanciato la sua KTM 450 SX-F FACTORY EDITION con una partenza a metà gruppo nella seconda manche, il ritmo di Plessinger è stato ancora una volta in mostra mentre si faceva strada attraverso il gruppo, attraversando il traguardo in quarta posizione e ottenendo il quarto posto complessivo per la tappa.

Plessinger è attualmente quarto assoluto nella classifica 450SMX e, con il triplo dei punti in palio per l’ultima tappa delle SMX Finals series presso lo storico Los Angeles Memorial Coliseum il prossimo weekend, la lotta per il titolo della classe principale rimane aperta.

Aaron Plessinger: “Mi sono sentito molto a mio agio oggi qui a Chicago! Il team ed io abbiamo preso delle ottime decisioni sul set-up della moto e penso che si sia visto davvero. Le partenze non sono state proprio perfette – ho mangiato molta ghiaia stasera – ma sono riuscito a dare il massimo in entrambe le manches e sono andato avanti fino all’ultimo giro di ogni gara. Sono contento di dove siamo e delle sensazioni che abbiamo ottenuto oggi! Quarto nella classifica, e con il triplo dei punti il prossimo weekend, lotteremo duramente per il primo posto a Los Angeles.”

Vohland, nel frattempo, ha registrato il dodicesimo tempo nelle qualifiche al Chicagoland Speedway, ma una partenza non eccellente nella prima manche lo ha visto risalire fino all’ottavo posto alla fine della gara. Un’altra partenza nel gruppo di mezzo nella seconda manche lo ha visto lavorare duramente nel gruppo fino al traguardo. È finito quinto in gara e quinto assoluto per il weekend.

Maximus Vohland: “Mi sono sentito subito a mio agio sulla moto qui a Chicago. Ho avuto qualche difficoltà alla partenza nella prima manche e ho dovuto superare molti avversari per arrivare all’ottavo posto, il che è stato positivo. Nella seconda manche ho ottenuto una partenza migliore e sono passato dal decimo al quinto posto, quindi ho fatto davvero una buona gara. Con il triplo dei punti in palio il prossimo weekend, siamo ancora in lizza e il piano per Los Angeles è di dare il massimo e concludere la stagione in modo positivo.”

Tom Vialle del team Red Bull KTM Factory Racing ha dato il tono alla sua giornata a Chicago con il settimo tempo nelle qualifiche della 250SMX, prima di portare la sua KTM 250 SX-F a un incoraggiante quarto posto nella prima manche dopo una battaglia lunga tutta la gara tra i leader.

La seconda manche è iniziata con una partenza tra i primi dieci per il doppio Campione del Mondo MX2, ma dopo essere arrivato in terza posizione, Vialle è stato sfortunatamente costretto al ritiro a causa di un cambio danneggiato a seguito di un contatto con un tuff-block, che ha segnato la conclusione del suo weekend. Vohland si trova ora settimo e Vialle ottavo nella classifica 250SMX con una sola tappa rimasta.

Tom Vialle: “Oggi è andata bene! Ho finito al quarto posto nella prima manche e siamo stati tutti molto vicini, quindi è stato divertente lottare per la vittoria. E poi nella seconda manche, non ho ottenuto una partenza molto buona, ma sono tornato davvero forte ed ero in terza posizione. Sfortunatamente, ho colpito un tuff-block, che ha rotto il mio cambio a tre giri dalla fine, e ho dovuto rientrare, il che è stato deludente. Questo è lo sport automobilistico però, e ora abbiamo un’ultima tappa a Los Angeles, dove concluderemo la stagione in modo positivo.”

Prossima Gara: 23 settembre – Los Angeles, California

Risultati 450SMX Class – SMX Playoff 2

  1. Jett Lawrence (AUS), Honda, 1-2
  2. Ken Roczen (GER), Suzuki, 3-1
  3. Chase Sexton (USA), Honda, 2-3 ALTRE KTM
  4. Aaron Plessinger (USA), KTM, 5-4

Risultati 250SMX Class – SMX Playoff 2

  1. Hunter Lawrence (AUS), Honda, 1-1
  2. Jo Shimoda (JPN), Kawasaki, 2-2
  3. Haiden Deegan (USA), Yamaha, 3-3 ALTRE KTM
  4. Maximus Vohland (USA), KTM, 8-5
  5. Tom Vialle (FRA), KTM, 4-22
  6. Josh Varize (USA), KTM

Classifica 450SMX Class 2023 dopo 2 di 3 finali

  1. Chase Sexton, 90 punti
  2. Jett Lawrence, 88
  3. Ken Roczen, 80 ALTRE KTM
  4. Aaron Plessinger, 74

Classifica 250SMX Class 2023 dopo 2 di 3 finali

  1. Hunter Lawrence, 89 punti
  2. Jo Shimoda, 86
  3. Haiden Deegan, 82 ALTRE KTM
  4. Maximus Vohland, 59
  5. Tom Vialle, 54