Il cinque volte Campione del Mondo di Motocross, Tim Gajser, del team HRC factory, ha iniziato la sua preparazione per il Campionato MXGP del 2024, un titolo che ha perso a causa di infortuni nella pre-stagione del 2023. Ora, giù in Sardegna, lo sloveno sa che i prossimi due mesi saranno cruciali per iniziare la sua sfida per riconquistare il titolo. Con due gare pre-stagionali incluse nella sua preparazione, il pilota Honda è entusiasta di iniziare il 2024.

“Un Inverno di Successi,” ha dichiarato Gajser. “Abbiamo una nuova moto per quest’anno e ora mi trovo in Sardegna, preparandomi. Finora tutto bene. Abbiamo ancora quasi due mesi prima dell’inizio della stagione, ma parteciperò alle due gare in Italia, e ciò inizia tra un paio di settimane, la prima a Riola e poi una settimana dopo a Mantova. Penso che le gare saranno presto e poi inizieranno anche i GP all’inizio di marzo.”

Non è difficile trovare la motivazione dopo la sua terribile stagione dell’anno scorso e mentre è chiaro che il suo desiderio è sempre quello di vincere, si ha la sensazione che gli infortuni del 2023 lo renderanno solo più forte e più affamato di successo.

“Sono davvero motivato per quest’anno. Dopo l’anno scorso e la stagione difficile. È stata dura per me e verso la fine stavo iniziando a sentirmi davvero bene sulla moto (Gajser ha vinto l’ultima gara in Gran Bretagna), e stavo iniziando ad avvicinarmi al 100%. Durante la pausa la motivazione è alta, sono affamato di vincere il titolo e mi sento bene sulla moto e ci sono cose che possiamo migliorare, e lo facciamo nella pausa. Stiamo provando nuove cose sulla moto, e sono molto motivato per quest’anno. Non posso parlare troppo della moto, ma Honda ha fatto un buon lavoro, quindi sì, sono felice della nuova moto, e di solito facciamo i test qui in Sardegna, ma in generale, mi sento davvero a mio agio sulla nuova moto.”

Un’altra cosa che Gajser sa che lo sfiderà saranno i nomi come Herlings, Febvre, Prado, Seewer e Renaux, ma anche nomi come Geerts, Van De Moosdijk e i giovani che arrivano dalla classe MX2, i debuttanti.

“Ogni anno arrivano giovani da MX2 e non credo che dobbiamo temere che ciò non accada. Abbiamo molti grandi piloti, e non dobbiamo temere di non avere buone battaglie, ci sono piloti abbastanza bravi.”

Ovviamente, Gajser, come molti dei principali piloti MXGP, ama le gare all’estero e l’ex campione sempre sorridente non vorrebbe niente di più che gare aggiuntive in continenti e paesi diversi.

“Gareggiamo per i Campionati del Mondo, quindi penso che possiamo forse aggiungerne qualcuna in più. Mi mancano davvero Brasile o Messico, o addirittura una in America, Glen Helen era davvero bello. Spero che Infront possa concludere accordi con questi tipi di circuiti, sai, forse in Australia, non ci ho mai corso, ma mi piacerebbe farlo poiché hanno buoni tracciati in Australia. Mi piaceva quando andavamo in Qatar, era davvero bello, come l’inizio della stagione e correre di notte sotto le luci. Penso che sarebbe bello per lo sport andare in quella regione.”

Ora, con la sua preparazione pre-stagionale appena iniziata, sapremo tutto all’inizio di marzo quando inizierà il Campionato MXGP del 2024, e dalla sua voglia di ottenere un sesto Campionato del Mondo di Motocross, penso che potremmo addirittura vedere il miglior Tim Gajser di sempre.

Credito fotografico: Bavo Swijgers