Il pilota della Monster Energy Yamaha Factory, Thibault Benistant, è sicuramente uno dei principali contendenti per il Campionato del Mondo MX2 di quest’anno. Il francese, 21enne, ha un po’ più di esperienza rispetto ai molti giovani piloti della classe 250, e ritiene che ciò potrebbe aiutarlo in certe occasioni quest’anno.
“Credo che avremo dei giovani che correranno davanti,” ha detto Benistant. “Molte volte e sicuramente, qualcuno come Liam (Everts), Simon (Langenfelder) e io, saremo più furbi e forse vinceremo alcuni GP di fila. Penso che la mia esperienza aiuterà molto. Tutti vogliamo quel campionato del mondo, ma voglio essere costante e questo porterà a un campionato del mondo, credo. Quindi, entrambe le cose davvero, puntare al campionato e essere costanti. Naturalmente, sarà difficile, perché alcuni ragazzi acquisiscono più esperienza, e alcuni giovani stanno emergendo anche. Non li guardo davvero e mi concentro solo su me stesso e faccio ciò che posso. Mi alleno bene e mi concentro sul mio programma e vediamo come va all’inizio della stagione.”
Con due vittorie straordinarie nei Gran Premi nel 2023 e qualche podio, Benistant conosce la strada verso i primi tre posti, tuttavia ha gareggiato solo in 14 GP l’anno scorso ed è una tendenza, visto che ne ha fatti 15 nel 2022 e 16 nel 2021. Questo è qualcosa su cui ha lavorato durante l’inverno, per stare lontano da un’ambulanza.
“Un po’ è sfortuna. Sono caduto alla partenza l’anno scorso dopo che qualcuno mi ha preso la ruota. Quando non mi sentivo al 100% o bene con la pista e il mio ritmo non era buono, allora l’anno scorso ho preso le cose con calma. Per il campionato stavo guidando bene, ma quel crash all’inizio è stata solo sfortuna. Negli anni precedenti era colpa mia, le lesioni.”
Fortunatamente, mentre il team Monster Energy Yamaha MX2 è cambiato di proprietà nel 2024, il “nuovo” team è un team con cui Benistant si sente a suo agio e ha avuto successo nei suoi giorni di campionato europeo.
“Ho corso per questo team quando ero campione europeo su EMX250, e ho appena cambiato il mio meccanico, e il manager del team è stato il mio allenatore negli ultimi quattro anni ora. Abbiamo una buona comunicazione e anche il capo del team con cui parlo sempre alle gare, quindi non è davvero qualcosa di nuovo per me. Il modo di lavorare lo conosco, e non è simile, ma è davvero buono, e mi sento molto a mio agio lì.”
Ora, mentre ci avviciniamo alla prima tappa del campionato MX2 in Argentina il 10 marzo, si ha la sensazione che uno qualsiasi dei 10 piloti possa vincere quel Gran Premio. Per Benistant, l’obiettivo sarà finire ben dentro i primi cinque e uscire sani e salvi per le gare due in Spagna un paio di settimane dopo. Un buon inizio e molti punti renderanno senza dubbio il resto della stagione un po’ più facile.
Crediti Fotografici: Fullspectrum image