Il Motocross delle Nazioni è uno degli eventi di motocross più prestigiosi al mondo, e quest’anno si terrà a Ernée, in Francia, il 7 e 8 ottobre. Il Team Manager Daniel Zollinger è già al lavoro per le preparazioni, e la Commissione di Motocross della Federazione Svizzera FMS ha selezionato i tre piloti che rappresenteranno i colori rossi e bianchi della Svizzera.
Nel 2015, un MXoN si è già svolto sulla bellissima pista del Moto Club Ernée (F), e il Team Svizzera ne ha conservato bei ricordi. Jeremy Seewer, Valentin Guillod e Andy Baumgartner arrivarono al quinto posto nella classifica delle Nazioni in quel periodo.
Per il 2023, i seguenti piloti sono stati nominati dalla commissione:
Jeremy Seewer: Jeremy Seewer è da anni il pilota di motocross più forte della Svizzera, e anche in questa stagione, il 29enne si trova in un’ottima posizione, al terzo posto nella classifica del Campionato Mondiale MXGP. Con due vittorie nei Gran Premi in corso di stagione, è naturale che Jeremy rappresenti il suo paese nella classe MXGP.
Valentin Guillod: Valentin Guillod sta vivendo un’ascesa di carriera in questa stagione. Il pilota Honda è tornato tra i primi dieci della classe MXGP grazie a prestazioni brillanti e porterà questa forma al “Nations”. Il pilota esperto ottenne la miglior posizione individuale per il team in una gara al MXoN 2015 ad Ernée, terminando al 9° posto, ed è noto per la sua abilità sulle superfici dure.
Arnaud Tonus: Arnaud Tonus è tornato nella selezione svizzera! Il simpatico pilota Yamaha è concentrato sul Campionato Svizzero nel 2023 e ha recentemente vinto il titolo nella classe Open a Malters (LU). Il 32enne, come i suoi compagni di squadra, ha una vasta esperienza nel MXoN ed è pronto a lottare per la bandiera del suo paese.
Similmente al 2022, non è ancora stato determinato quale dei tre piloti gareggerà in quale classe, ad eccezione di Jeremy Seewer, che è fissato per la classe MXGP. Questo verrà deciso nelle settimane a venire o poco prima dell’evento. Con Kevin Brumann e Mike Gwerder, due giovani piloti di riserva sono pronti nel caso ci siano cambiamenti prima dell’evento.
Il Team Manager Daniel Zollinger sta attualmente lavorando meticolosamente dietro le quinte, si occupa degli sponsor e garantisce una presenza di successo della squadra.