Il prototipo di Borgo Panigale, guidato da Alessandro Lupino, vince la prima gara e si classifica secondo assoluto nel debutto della Ducati nel Motocross. I risultati a Mantova confermano la validità della base tecnica del prototipo Desmo450 MX, impegnato nel Campionato Italiano Prestige, per lo sviluppo della moto che entrerà in produzione nel 2025.
Mantova, 17 marzo 2024 – La Ducati Desmo450 MX guidata da Alessandro Lupino ha conquistato la pole position e la vittoria al suo debutto nel Campionato Italiano di Motocross Pro-Prestige MX1, classificandosi secondo assoluto nel primo round del 2024. Il prototipo segna l’ingresso della Ducati nelle gare specialistiche fuoristrada e rappresenta il primo passo in un progetto che vedrà la nascita di una gamma completa di motociclette fuoristrada, sviluppate sui tracciati di gara più impegnativi.
Nel primo round del Campionato Italiano MX1, tenutosi sul Circuito Internazionale di Mantova, l’otto volte Campione Italiano, dopo aver stabilito il miglior riferimento sia nelle prove libere che nelle qualifiche, ha guidato la gara inaugurale dal primo all’ultimo giro. Nella seconda manche, dopo un difficile inizio, Lupino ha terminato settimo dopo una grande rimonta, sigillando il secondo posto assoluto nel round.
Claudio Domenicali, CEO di Ducati Motor Holding, ha dichiarato: “Questo fine settimana a Mantova abbiamo scritto un altro capitolo nella storia della Ducati. Alessandro Lupino e il nostro team ci hanno regalato grandi emozioni e, nonostante sia stata la prima gara di motocross della nostra recente storia, abbiamo subito dimostrato prestazioni eccezionali. Miglior tempo nelle prove libere, pole position e vittoria nella prima manche sono veramente un debutto all’altezza delle aspettative: abbiamo raccolto molte informazioni che saranno fondamentali per lo sviluppo migliore della moto che sarà disponibile per tutti gli appassionati il prossimo anno. Congratulazioni ad Alessandro e a tutto il nostro team fuoristrada, un inizio fantastico per una nuova storia di sport e passione.”
Alessandro Lupino, pilota ufficiale del Ducati Corse R&D – Factory MX Team: “Sono stati due giorni molto emozionanti, il mio debutto con la Ducati è stato davvero un sogno: me l’hanno detto, ma oggi l’ho vissuto! Sentirsi un Ducatista è una sensazione davvero speciale. Congratulazioni a tutti i ragazzi che hanno lavorato su questo progetto, perché in un tempo molto breve hanno creato una moto spettacolare, con molto potenziale, facendo un lavoro incredibile. Insieme abbiamo scritto una pagina di storia: prima pole position e prima vittoria in gara per la Ducati Desmo450 MX. Purtroppo, la seconda manche non è andata come avrei voluto: ho sbagliato la partenza e non sono riuscito a recuperare. Ma va bene così, ora gli ingegneri hanno i dati per analizzare due situazioni completamente diverse!”
Marco Maddii, Team Manager Ducati Corse R&D – Factory MX Team: “Fine settimana molto positivo, siamo riusciti a portare a casa molte informazioni e molta esperienza sulla nuova moto. La pole position e la vittoria in gara 1 e il secondo posto assoluto sono un risultato che ha superato le nostre aspettative, anche se ciò che abbiamo mostrato in pista aveva il potenziale per vincere. Ora abbiamo un mese prima della prossima gara in cui lavoreremo per migliorare, abbiamo dimostrato di essere competitivi e vogliamo lottare per il campionato fino alla fine.”