Il primo giorno di gara alla quinta tappa del Campionato del Mondo Paulo Duarte FIM EnduroGP ha visto Steve Holcombe della Beta Factory Racing ottenere la vittoria assoluta. In quello che è stato un difficile periodo di 24 ore per il paddock di EnduroGP a seguito della prematura scomparsa di Jaroslav Diro nel Super Test AKRAPOVIC di ieri, Holcombe è stato affiancato sul podio da Andrea Verona della GASGAS Factory Racing e da Wil Ruprecht della CH Racing Sherco.

Steve Holcombe si impone nella vittoria di EnduroGP il primo giorno in Slovacchia Il leader del campionato Brad Freeman cade Il paddock di EnduroGP è in lutto per la tragica perdita di Jaroslav Diro Gara serrata in cima a EnduroGP Il POLISPORT Extreme Test ha segnato una sveglia anticipata per tutti i piloti. Andrea Verona della GASGAS Factory Racing ha stabilito il tempo più veloce prendendo un primo vantaggio davanti a Mikael Persson della Husqvarna, con Wil Ruprecht della CH Racing Sherco terzo a breve distanza.

Con oltre nove minuti di durata, l’ACERBIS Cross Test ha visto Verona continuare a condurre la gara. Era evidente che l’italiano aveva ritrovato la sua forma dopo un paio di tappe deludenti. Ma lo stesso valeva per Ruprecht. Il campione in carica di Enduro2 stava spingendo forte, vincendo la prova e terminando a soli centesimi di secondo di distanza.

Con Jamie McCanney di Fast Eddy Racing e Nathan Watson di RedMoto Honda Racing al terzo e quarto posto, le cose si stavano dimostrando molto competitive. Dramma per Brad Freeman della Beta Factory Racing, il leader del campionato di EnduroGP, che ha avuto un incidente sulla seconda prova.

Il JUST1 Enduro Test e il Cross Pro Enduro Test sono stati successivamente effettuati per chiudere il primo giro. Steve Holcombe (Beta) ha fatto un tempo incredibile nel JUST1 Enduro Test che lo ha portato in testa. Verona ha risposto vincendo il Cross Pro Test. Iniziando il secondo giro, Holcombe guidava con soli nove centesimi di secondo di vantaggio. Ruprecht era terzo a 23 secondi di distanza, ma con Theo Espinasse (Beta), Watson e ora Hamish MacDonald (Sherco) alle sue spalle.

Il comando della gara è cambiato nuovamente nel secondo POLISPORT Extreme Test, prima che Holcombe lo riguadagnasse nel ACERBIS Cross Test. Concludendo il giro con il JUST1 Enduro Test e il Cross Pro Enduro Test, è riuscito ad allungare il vantaggio su Verona arrivando al secondo giro con un vantaggio di 12 secondi.

Ma l’italiano ha rifiutato di arrendersi e ha ridotto il divario a nove secondi nell’ultimo POLISPORT Extreme Test. Sapendo di dover rispondere, Holcombe ha aumentato la pressione. Essendo il più veloce nelle ultime tre prove, ha guadagnato un margine di 27 secondi per vincere la gara. Per Verona, il primo giorno in Slovacchia è stata una fantastica ripresa dopo un periodo difficile. Secondo classificato oggi, cercherà di fare ancora meglio domani.

Allo stesso modo, Ruprecht è tornato gradito sul podio di EnduroGP al terzo posto, dopo un inizio lento della sua stagione. Continuando a ottenere una serie di risultati impressionanti, Espinasse si è inserito tra i due piloti della CH Racing Sherco, Ruprecht e MacDonald, arrivando quarto.

Vittoria per Espinasse in Enduro1 La classe Enduro1 ha visto Espinasse conquistare la sua seconda vittoria della stagione per Beta Oxmoto. McCanney ha avuto una buona prestazione arrivando secondo. Josep Garcia della Red Bull KTM Factory Racing ha lottato nonostante il suo infortunio alla spalla per mantenere intatta la sua leadership nel campionato arrivando terzo.

I risultati della classe Enduro2 sono stati identici a quelli di EnduroGP, con Holcombe vincitore, seguito da Verona e Ruprecht. MacDonald e Watson hanno completato i primi cinque. La shock partenza di Freeman nella seconda prova speciale ha messo fine alla sua serie di vittorie in Enduro3. Persson ha continuato a correre e ha ottenuto la vittoria seguito da Luca Fischeder della Sherco e Antoine Magain della Sherco.

Norrbin si impone tra i Junior Il Campionato Mondiale Juniores GALFER FIM Enduro ha visto Albin Norrbin della Fantic conquistare una comoda vittoria. Lo svedese è stato in gran forma nel fango e nella ghiaia slovacca. Jed Etchells della Fantic è arrivato secondo a 43 secondi di distanza, mentre Jeremy Sydow della Sherco ha ottenuto il terzo posto.

Nella classe Youth Enduro c’è stata una grande sorpresa con Thibault Giraudon della Sherco che ha ottenuto la vittoria per la prima volta in questa stagione. Leo Joyon della Beta e Maxime Clauzier della Fantic hanno completato il podio. Il leader del campionato Kevin Cristino della Fantic ha avuto una giornata difficile in quinta posizione, subendo la sua prima sconfitta della stagione.